Calabria: fine settimana tra serenità e freddo, con l’influenza dell’anticiclone Azzorriano e le correnti fredde balcaniche
Un robusto anticiclone di origine azzorriana, arricchito da influenze africane, sta attualmente interessando l’Europa centrale e il Centro-Nord Italia, portando temperature superiori alla media stagionale e condizioni meteorologiche generalmente stabili. In contemporanea, sulle regioni meridionali, compresa la Calabria, si verificano correnti fredde provenienti dai Balcani, con l’effetto di abbassare le temperature al di sotto delle medie stagionali, accompagnate da venti sostenuti e occasionali precipitazioni.
Dopo un generale calo termico registrato nella giornata di giovedì, l’arrivo di aria fredda dai Balcani determinerà ulteriori diminuzioni delle temperature sull’intero territorio calabrese. Si prevede un calo di circa 3-4°C al di sotto delle medie stagionali. A quota 1500 metri, le temperature si attesteranno intorno ai 0/-1°C, riflettendo un clima rigido che si rifletterà anche lungo le coste e in pianura, con valori diurni difficilmente superiori a 11-12°C. Inoltre, si prevedono locali brinate e/o gelate durante le ore notturne e al primo mattino.
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche per il weekend in Calabria, sabato si prospetta una giornata sostanzialmente stabile su gran parte della regione, ad eccezione del comparto Jonico cosentino e crotonese, dove potrebbero verificarsi brevi piovaschi di debole intensità. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso nelle aree interne del Pollino, Sila Greca e Sila Grande, con la quota neve a partire dai 900 metri.
Per la giornata di domenica, ci si aspetta un clima stabile e soleggiato su tutta la Calabria, caratterizzato da temperature fredde, è consigliabile prestare attenzione ai venti locali, che soffieranno da Nord/Nord-Est con forte intensità, in particolare lungo il comparto Jonico settentrionale, dove si potrebbero registrare raffiche superiori agli 80 km/h. Ciò comporterà un notevole aumento del moto ondoso marino. In altre zone della regione, i venti saranno per lo più moderati.
LEGGI ANCHE: Meteo in Calabria: dal picco caldo al deciso calo delle temperature