Calabria: dopo un breve periodo di instabilità, ritorna il sole con temperature estive fino a 32 gradi nel weekend, prima dell’arrivo dell’autunno
Dopo un breve periodo di instabilità, la Calabria si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del sole e delle temperature elevate. A partire da oggi, le condizioni meteorologiche sulla regione subiranno un miglioramento significativo, portando stabilità e un aumento termico.
L’area di bassa pressione che ha recentemente influenzato il clima calabrese si sta spostando verso Nord, consentendo un graduale ritorno al bel tempo. Fino a giovedì, il cielo rimarrà in parte nuvoloso, ma senza precipitazioni rilevanti. Le temperature si manterranno stabili o subiranno un lieve incremento, con valori che potrebbero raggiungere i 27-28°C lungo le coste joniche di Crotone, Catanzaro e Cosenza. Le aree interne, in particolare quelle del Cosentino, Catanzarese e Vibonese, potrebbero toccare localmente i 30°C.
Il vero cambiamento si avrà venerdì e sabato, quando l’anticiclone africano porterà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Durante questi due giorni, i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi, permettendo al sole di splendere senza ostacoli. Le temperature subiranno un incremento significativo, superando le medie stagionali di 7-8°C. In particolare, lungo le coste joniche, si prevede che il termometro raggiunga valori compresi tra i 30 e i 32°C, specialmente nelle province di Cosenza, Crotone, Catanzaro e parte del Reggino. Nelle zone interne, si potrebbero registrare picchi ancora più elevati.
Il bel tempo non durerà a lungo. A partire dal pomeriggio di sabato e soprattutto da domenica, una saccatura atlantica porterà un’aria più fresca, determinando un forte calo delle temperature, che potrebbe scendere di circa 10°C, riportando il clima a condizioni più autunnali.
LEGGI ANCHE: Weekend di pausa dal maltempo: ma nuovi temporali in vista