E’ stata inaugurata venerdì 5 ottobre 2018 alle 18.00 nel castello di ACAYA la mostra Vino&gioielli nell’antichità e nella storia dell’uomo dedicata all’arte orafa ed ai vini.
I gioielli e i vini sono intrecciati ai reperti archeologici della mostra ROCA NEL MEDITERRANEO per riattualizzare il messaggio che ci hanno lasciato gli antichi, i quali nelle loro tombe ci hanno fatto trovare gli oggetti che hanno segnato i momenti più belli della loro vita: il cratere con cui la sera bevevano il vino con gli amici e i gioielli che ieri come oggi segnavano nascite, matrimoni, incoronazioni… Come per dire “Sono morto, ma sono stato felice!”. I vini della Cantina Conti Zecca, tra le più antiche e prestigiose del Salento, saranno abbinati insieme ai nostri gioielli nella nostra mostra dal tema “L’evoluzione del gioiello dall’antica Magna Graecia ai nostri giorni”.
La mostra, ideata da Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, resterà aperta venerdì dalle ore 18 alle 21 e sabato dalle 10 alle 20.
L’evento è realizzato con il patrocinio delle Province di Crotone e Lecce, Comune di Vernole, Castello di Acaya, Istituto di culture Mediterranee, Terra Archeorete del Mediterraneo, Lycianellum, Unicel, Assa, Pro Loco di Acaya, Salentopera, Ars Nova.