Ad una settimana dalla scossa di terremoto di magnitudo 4 avvertita a Catanzaro (vedi articolo precedente), torna a tremare la terra in Calabria. Questa volta, è stato registrato un nuovo movimento tellurico sulla Costa Ionica Crotonese.
I dati del rilevamento dei sensori dell’INGV
Un terremoto di magnitudo Mw 3.9 è avvenuto nella zona: Costa Ionica Crotonese (Crotone), il
- 15-10-2019 11:54:52 (UTC) 4 ore, 13 minuti fa
- 15-10-2019 13:54:52 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 39.18, 17.18 ad una profondità di 9 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.
I provvedimenti adottati dal Comune di Crotone
Il comune di Crotone, attraverso una nota stampa sui canali social, si è così espresso: “L’Ufficio Protezione Civile Comunale e il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile si sono immediatamente attivati per monitorare la situazione. Al momento non si registrano danni a persone o cose”. Il terremoto, però, è stato percepito chiaramente dalla popolazione che ha allertato, attraverso numerose segnalazioni, la sede dei Vigili del Fuoco.
A Strongoli scuole chiuse nella giornata di domani
Nei paesi di Rocca di Neto e Strongoli la scossa si è avvertita con intensità maggiore perché le località si trovano a poca distanza dall’epicentro. A Strongoli, nello specifico, il commissario straordinario Umberto Pio Campini, ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole nella giornata di domani per permettere ai Vigili del Fuoco di effettuare i controlli del caso.