Abramo Customer Care: impegno al vertice della Regione Calabria

Abramo customer care
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Vertenza Abramo Customer Care: il massimo impegno della regione Calabria per risolvere la complessa situazione lavorativa, tra prospettive innovative e collaborazioni strategiche

La complessa vertenza Abramo Customer Care torna al centro dell’attenzione in questi giorni, con un incontro cruciale presso la Regione Calabria. Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, in collegamento remoto, insieme all’assessore al Lavoro Giovanni Calabrese e al direttore del Dipartimento regionale al lavoro, Roberto Cosentino, ha incontrato le segreterie regionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-UIL e Ugl Telecomunicazioni.

L’obiettivo dell’incontro era ribadire l’interesse della Regione nel risolvere in modo ottimale una controversia che coinvolge centinaia di famiglie e lavoratori calabresi. Finora, sono state ottenute due proroghe di tre mesi ciascuna per consentire ulteriori negoziati. Occhiuto e Calabrese hanno mostrato massimo impegno e, contemporaneamente, hanno espresso cautela nel proseguimento della vertenza, cercando di evitare ricorsi continui alle proroghe.

Già durante l’ultimo incontro nazionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico del 17 gennaio, Occhiuto aveva avanzato l’ipotesi di creare le condizioni per un nuovo progetto che prevedesse il reskilling dei lavoratori del gruppo. Questo nuovo percorso mirerebbe all’attivazione di programmi di digitalizzazione e di servizi per la pubblica amministrazione e i cittadini.

Parallelamente, si sta delineando un percorso più immediato con Tim, intervenendo con i fondi sulla transizione digitale per acquisire ulteriori commesse. L’assessore regionale alla transizione digitale, Filippo Pietropaolo, ha mostrato massima disponibilità in questa direzione. Il tavolo aperto con i Dipartimenti del Lavoro e Transizione Digitale e Attività Strategiche, guidati rispettivamente da Roberto Cosentino e Massimo Calabrò, conferma l’impegno costante della Regione. Quest’ultima si interfaccia quotidianamente con il Ministero delle Imprese e Made in Italy per garantire un dialogo continuo e proficuo.

I sindacati hanno elogiato la Regione Calabria per la sua collaborazione attiva nella risoluzione della vertenza Abramo Customer Care. Hanno accolto con favore l’idea di un progetto lungimirante che potrebbe portare benefici a tutto il settore e, nel contempo, hanno sollecitato pragmatismo e celerità nella gestione della vertenza stessa. La speranza è che questo impegno congiunto porti a una soluzione definitiva, garantendo stabilità e prospettive positive per i lavoratori coinvolti.