Asse Sibari-Catanzaro ottiene un finanziamento di ri 3 miliardi di euro

Asse Sibari-Catanzaro
Asse Sibari-Catanzaro

Investimenti decisivi per l’ammodernamento dell’asse Sibari-Catanzaro della statale 106 jonica: nuovi sviluppi strategici per la viabilità nel sud Italia

Il decreto interministeriale per il finanziamento dei tratti dell’asse Sibari-Catanzaro della strada statale 106 “Jonica”, del valore di 3 miliardi di euro come stabilito nella legge di bilancio 2023, è stato sottoscritto da due importanti figure del governo italiano: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Secondo una comunicazione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), l’attuazione di questo provvedimento consentirà al commissario straordinario e ad Anas di procedere con l’avvio delle gare per l’avvio dei lavori.

Il provvedimento, afferma la nota, è di fondamentale importanza per la regione, poiché le opere previste rappresentano un intervento atteso da lungo tempo, mirato a potenziare la sicurezza e l’efficienza di una delle principali vie di comunicazione del Mezzogiorno. Le risorse messe a disposizione e il decreto emanato costituiscono un primo passo significativo verso il più ampio piano di ammodernamento della strada statale 106, che si estende da Taranto fino a Reggio Calabria. Il ministro Salvini, sin dal suo insediamento, si è impegnato con determinazione per realizzare tale progetto, dimostrando un forte impegno nei confronti del territorio.

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso apprezzamento per l’importante sviluppo, sottolineando come l’attuazione di questo piano rappresenti un’opportunità fondamentale per l’avanzamento socio-economico della regione. Il ministro Salvini è stato elogiato per la sua determinazione nel finanziare questa opera cruciale e nel sostenere le richieste avanzate dall’esecutivo regionale.