Avvio del programma nazionale capacità per la coesione 2021-2027 con 50 nuove assunzioni per potenziare le amministrazioni territoriali
La vice presidente della Giunta regionale, Giusi Princi, ha ufficialmente lanciato l’Avviso di manifestazione d’interesse, rivolto a Comuni, Province e Città Metropolitana di Reggio Calabria, al fine di attivare un piano straordinario di assunzioni, parte integrante del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027. L’obiettivo primario di questo avviso è raccogliere informazioni dagli enti sul fabbisogno di risorse e profili professionali necessari per implementare la politica di coesione.
Con una nota ufficiale, la vice presidente ha sottolineato che l’assunzione di personale rappresenta il principale intervento del suddetto programma. Sulla base delle risposte ricevute dalla manifestazione d’interesse, sarà successivamente indetto un concorso per l’assunzione di funzionari a tempo indeterminato. Questi saranno impiegati esclusivamente per rafforzare la capacità amministrativa delle amministrazioni territoriali, con particolare attenzione alla gestione delle risorse e degli interventi della politica di coesione.
La vice presidente Princi ha specificato che saranno assunti complessivamente 50 nuovi dipendenti, distribuiti nei dipartimenti regionali in base alle esigenze espresse dalle candidature. Gli enti locali calabresi beneficeranno di un massimo di 200 nuovi assunti per i Comuni, 16 per le Province e 8 per la Città Metropolitana.
Per quanto riguarda le tempistiche, le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12:00 di martedì 30 gennaio 2024, esclusivamente tramite la piattaforma online raggiungibile dalla pagina istituzionale del Dipartimento per le politiche di coesione e del programma nazionale CapCoe. Le richieste di adesione potranno essere inoltrate dai legali rappresentanti degli enti o da soggetti da loro delegati.
Per chiarimenti sulla procedura amministrativa, gli enti interessati possono inviare richieste scritte all’indirizzo e-mail quesiti@capcoe.gov.it entro sette giorni dalla chiusura della piattaforma (30 gennaio 2024).
Infine, la vice presidente, insieme al direttore della programmazione unitaria Maurizio Nicolai, al direttore dell’Ufficio Organizzazione Amministrativa Francesco Venneri e ai sindacati di categoria CGIL, CISL e UIL, invita gli enti interessati a partecipare alla manifestazione. L’obiettivo è non solo garantire opportunità occupazionali ai giovani calabresi qualificati, ma anche potenziare le capacità amministrative degli enti coinvolti, chiamati a gestire importanti risorse finanziarie nei prossimi anni.