Il mercato delle auto usate continua il suo trend positivo. Negli ultimi anni, infatti, il numero delle automobili usate che sono state vendute ha visto un trend positivo che nel tempo ha continuato a crescere.
Due anni fa, nel 2017, questo mercato è cresciuto del 6,4% rispetto all’anno precedente, per un totale di 5.306.589 di passaggi di proprietà. Anche nell’anno seguente, il 2018, il trend è rimasto positivo aumentando persino di un punto percentuale. In tutto l’anno è stato registrato un aumento del 7,4%. Stando ai numeri, nel 2018, ogni 100 auto vendute nuove ne venivano vendute 187 usate.
Altro dato interessante riguarda la tipologia delle vetture usate che sono state vendute. A gennaio 2019 il 53,4% delle automobili usate vendute era a diesel, in piena controtendenza rispetto al mercato delle macchine nuove.
Tra i modelli che hanno conosciuto maggior fama nel mercato dell’usato durante tutto l’anno precedente spunta la Fiat Panda. Ai gradini successivi di questa classifica troviamo poi la Golf, la 500 ed appena sotto il podio la Lancia Y.
Anche nel 2019, i modelli usati che hanno avuto più successo sono gli stessi dell’anno precedente, confermando dunque una tendenza di mercato stabile. Questa è dovuta sicuramente anche alla qualità delle vetture in questione, capaci di garantire sicurezza ed affidabilità nel tempo.
Tra i player che si occupano della vendita di auto usate spicca il portale brumbrum. Sul portale è possibile scegliere tra tantissimi modelli modelli di auto.
Tornando al mercato delle automobili usate, i dati raccolti ci consentono anche di osservare in quali regioni d’Italia sono stati effettuati più passaggi di consegna.
A dominare questa classifica è il Nord, con un aumento rispetto al 2018 del 13,5%. La Regione che si accaparra il primato di questa gara è la Lombardia, in cui spunta la provincia di Milano. Al centro l’aumento registrato è stato del 5,4%, mentre Sud e Isole hanno fatto registrare un incremento del 4,5%.
Infine, altro dato interessante che è stato rilevato riguarda l’età delle vetture utilizzate che sono state acquistate. Ad imporsi sono le automobili più giovani, con 5 anni di età, e quelle più anziane, con più di 10 anni dalla prima immatricolazione.
Il mercato delle auto usate continua dunque ad essere uno dei settori più importanti per quanto riguarda l’economia legata al mercato dell’automobile. Le cifre degli ultimi tre anni, al netto di fluttuazioni su base mensile, hanno infatti mostrato un’importante crescita che può mantenersi stabile o, chissà, anche ad aumentare per il futuro.