Le auto più vendute nei vari mercati del mondo

Auto più vendute
Auto più vendute

Gli italiani hanno diverse passioni per le auto: o le compatte come la Fiat Panda, che è ancora considerata l’auto del popolo nonostante l’aumento del prezzo, le hatchback (perché non amiamo troppo la coda) oppure i crossover, come le Mercedes, scopri di più sui ricambi Mercedes. Meno interesse, rispetto ad altre parti del mondo, abbiamo per i pick-up e le berline. I nostri gusti, tuttavia, sono in linea con quelli europei, mentre negli altri continenti queste due tipologie di veicoli sono le più vendute, dagli Stati Uniti all’Asia, passando per l’Australia.

Tra Crossover, Hatchback, Berline e Pick-up

Secondo le stime europee, l’auto più venduta nel continente è stata la Volkswagen Golf, mentre in buona parte del mondo il segmento di mercato delle berline di medie dimensioni in cui si inserisce è quasi morto. La Golf ha venduto oltre 205.000 unità in Europa lo scorso anno, mentre negli Stati Uniti la Golf GTI – l’unico modello offerto nella nuova gamma di 8a generazione – non è apparsa nella Top 10 delle auto più vendute e l’unica auto di medie dimensioni che ancora resiste sembra essere la Toyota Corolla (che mantiene il primato di auto più venduta al mondo).

In Africa, ad esempio, la categoria delle hatchback e delle berline di medie dimensioni, una volta popolari, ha visto la scomparsa del mercato di veicoli come Renault Megane, VW Jetta e Ford Focus. Gli acquirenti hanno, infatti, preferito spostare i loro interessi su crossover e SUV. La crescente popolarità dei SUV / crossover è un fenomeno globale, ma in alcune parti del mondo, tra cui gli Stati Uniti e la Corea del Sud, le tradizionali berline a quattro porte stanno ancora registrando buone vendite.

L’Europa

In Europa i modelli più venduti sono hatchback e crossover compatti e le case automobilistiche che vedono maggiori introiti e immatricolazioni sono stabili. In particolare, si tratta delle grandi compagnie francesi, tedesche e italo-francesi. Per parlare in termini più stringenti: Gruppo Volkswagen, Renault-Nissan-Mitsubishi e Stellantis (PSA + FCA). Altre parti del mondo preferiscono Toyota, mentre gli Stati Uniti Ford ancora domina il mercato insieme a Chevrolet e RAM. Tutti e tre per la vendita dei loro pick-up.

Gli altri mercati

Al contrario di quanto avviene in Europa, i mercati del Sud Africa e dell’America Latina danno forza ai pick-up e ai veicoli commerciali leggeri, oltre che ai crossover. In questi mercati la Toyota Hilux è uno dei modelli più venduti, così come in Australia. Tuttavia, sono forti anche le vendite dei grandi pick-up americani e di altri giapponesi come il Ford Ranger, il Nissan NP200 e l’Isuzu D-Max. Oltre a questo, si deve considerare che Sud Africa e Brasile fanno parte dei paesi BRICS, ovvero di quelli che fanno affari con Cina, India e Russia. In questo caso, infatti, anche le auto economiche provenienti da Africa e India diventano importanti.

In America Latina, però, è forte anche un altro tipo di veicoli: quello delle piccole auto economiche. C’è anche un dato interessante: in alcuni paesi Fiat vende moltissimo e il Brasile, così come l’Argentina, diventa uno dei più importanti per la casa automobilistica che ha sede in Italia. La divisione sudamericana, infatti, sembra ottenere risultati interessanti con auto create e sviluppate appositamente per quel mercato.

Il mercato giapponese, invece, è dominato da hatchback, monovolumi e crossover costruiti localmente, con Toyota che rappresenta il top player, con otto auto tra le prime dieci immatricolate nel paese.

Anche gli acquirenti sudcoreani preferiscono i marchi locali: Hyundai, con la Porter (che conosciamo come H100 bakkie) è il top player. Ma anche le berline e i SUV della casa sudcoreana dominano le vendite della Top 10.

Come abbiamo accennato, negli Stati Uniti sono le dimensioni e l’utilità che contano, con il mercato dominato da grandi pick-up costruiti in America. La Ford F-Series è la più venduta davanti ai pickup Ram e Chevrolet Silverado, seguita da una serie di grandi SUV e berline.Nel Regno Unito la più venduta nel 2022 è stata la Vauxhall (Opel) Corsa, seguita dal furgone Ford Transit Custom, ma il resto della Top 10 è per lo più un mix di hatchback compatti e crossover. Il Regno Unito è uno dei paesi leader nell’adozione di veicoli elettrici (EV) e la Tesla Model 3 è stata il terzo veicolo più venduto di quel paese nel 2021.

L’elettrica

Auto elettrica più venduta
Auto elettrica (ph Pexels.com)

La Model 3 è stata l’EV più popolare al mondo nel 2021 con vendite di circa 501.000 e il veicolo più venduto in Norvegia. Nel 2022, invece, la più venduta del segmento è stata la Model Y, riuscendo a diventare la terza auto più venduta al mondo.

Anche la Cina ha avuto una EV come auto più venduta nel 2021, con la mini EV Wuling Hongguang che ha immatricolato 426.480 unità.

L’Europa è al top nella vendita delle auto elettriche e nella sua adozione. In questo contesto, infatti, Tesla sta avendo successi clamorosi. Insieme a lei anche Volkswagen e tutte le auto ibride che stanno facendo il loro ingresso nel mercato in questi anni. Soprattutto in vista del blocco delle vendite dei motori termici dal 2035.

Ecco un elenco dei veicoli più venduti in diverse regioni del mondo nel 2021

I veicoli più venduti in Europa

VW Golf – 205.408

Peugeot 208 — 196.869

Dacia Sandero – 196.792

Renault Clio – 196.243

I veicoli più venduti nel Regno Unito

Ford Transit Custom – 53.394

Vauxhall Corsa — 40.914

Tesla Model 3 – 34.783

Ford Transit – 34.293

I veicoli più venduti in America Latina

Toyota Hilux – 132.110

Chevrolet Onix (piccolo portellone/berlina) — 124.070

Fiat Strada (piccolo pick-up) – 115.750

I veicoli più venduti in Giappone

Toyota Yaris – 212.927

Toyota Roomy (mini MPV) – 134.801

Toyota Corolla – 110.865

Veicoli più venduti negli Stati Uniti

Ford F-Series (pickup) — 726.004

Ram pickup (ritiro) – 569,388

Chevrolet Silverado (pick-up) – 519.744

I veicoli più venduti della Corea del Sud

Hyundai Porter (bakkie) – 92.218

Hyundai Grandeur (grande berlina) – 89.084

Kia Carnival – 72.233

Hyundai Avante (Elantra) – 71.031

I veicoli più venduti in Cina

Wuling Hongguang Mini EV – 426.480

VW Lavida (berlina compatta) – 391.360

Haval H6 – 370.440

Toyota Corolla – 323.240