Calabria: via Libera a 10 treni elettrici e al piano per l’occupazione

treno elettrico
treno elettrico

Nel corso della seduta odierna, la giunta della regione Calabria ha dato il via libera a un piano strategico da 183 milioni di euro per l’occupazione, approvato l’acquisto di 10 treni elettrici e confermato importanti nomine

In una seduta ricca di novità, la giunta della regione Calabria ha dato l’approvazione a una serie di provvedimenti strategici che segneranno i prossimi anni per il territorio. Sotto la guida del presidente Roberto Occhiuto e dell’assessore Giovanni Calabrese, la Regione ha varato il Piano Occupazione 2023-2027, un’iniziativa chiave all’interno del Programma regionale Calabria Fesr-Fse+ 2021-2027. Con una dotazione finanziaria di 183 milioni di euro, il piano si propone di stimolare l’occupazione di qualità per giovani e donne e di promuovere interventi strutturali per rinvigorire il mercato del lavoro e l’economia calabrese.

Inoltre, è stato avviato un programma per il recruiting presso la Cittadella regionale, con nuove modalità di gestione delle iniziative proposte dalle aziende locali che intendono ampliare la loro forza lavoro. Una novità importante è l’istituzione del “Fondo Imprese Donne e Giovani – Fideg”, dotato di 9 milioni di euro, per sostenere le imprese guidate da donne e giovani, con Fincalabra designata come organismo gestore e l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (Arpal) responsabile della formazione e accompagnamento.

Sul fronte ambientale, Michele Angelo Iannone è stato confermato come commissario dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpacal). Altri due importanti provvedimenti riguardano il settore pubblico: l’approvazione del Contratto integrativo decentrato aziendale (Cida) e l’adozione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura per il 2024, volto a combattere l’infiltrazione della ‘ndrangheta nel tessuto economico regionale.

In ambito sociale, è stato posticipato al 31 dicembre 2025 il termine per l’utilizzo delle risorse residue destinate all’autismo, mentre l’ambito territoriale sociale di Amantea è stato commissariato per inadempienze normative. Sul fronte culturale e turistico, sono state approvate le Linee di indirizzo per la valorizzazione dei beni culturali calabresi e Fincalabra è stata confermata come Organismo intermedio.

Infine, la Giunta ha approvato l’aggiornamento del Piano di investimenti per i servizi ferroviari, con l’acquisto di 10 nuovi treni: 7 Blues, elettrotreni trimodali, e 3 Pop completamente elettrici. Questa iniziativa completerà il rinnovamento totale del parco treni calabrese in cinque anni. Inoltre, sono stati stabiliti criteri di selezione per promuovere il settore agroalimentare calabrese a livello nazionale e internazionale.

Sergio De Felice è stato nominato nuovo commissario liquidatore dell’Agenzia forestale regionale, concludendo una giornata ricca di decisioni cruciali per il futuro della Calabria.

LEGGI ANCHE: Nuovi treni elettrici in arrivo sulla tratta Crotone-Catanzaro Lido