Conferenza stampa di presentazione dell’aggiornamento congiunturale sull’economia calabrese presso la Filiale di Catanzaro della Banca d’Italia
Oggi, martedì 19 novembre, alle ore 11.00 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’aggiornamento congiunturale sull’economia calabrese presso la Filiale di Catanzaro della Banca d’Italia.
L’aggiornamento congiunturale sull’economia calabrese illustra l’andamento dell’economia reale e del mercato del credito nei primi sei mesi del 2019.
Il documento, che illustra tale andamento è stato condiviso con i giornalisti presenti e può essere visionabile sul sito della Banca d’Italia.
I dati compresi nel documento: il quadro d’insieme
I dati compresi nel documento esplicitano come nella prima parte del 2019 la crescita dell’attività economica in Calabria è risultata debole. Confermando il rallentamento già in atto nella seconda metà del 2018.
Il dato positivo nell’Industria
La produzione nell’industria ha continuato a espandersi moderatamente, nonostante il netto calo delle esportazioni, che rappresentano però solo una quota ridotta delle vendite.
Debolezza dei Servizi ad esclusione del Turismo
Il settore dei servizi ha mostrato segnali di debolezza, più intensi nel settore del commercio, solo parzialmente compensati dalla positiva stagione turistica.
Le costruzioni e gli investimenti
L’attività nelle costruzioni è stata fiacca: da una parte il modesto recupero delle compravendite di abitazioni è insufficiente a sospingere l’attività produttiva del settore.
Dall’altra il comparto delle opere pubbliche risente del lento avvio dei lavori previsti in regione.
Nel complesso l’attività di investimento delle imprese è rimasta stagnante. La redditività si è mantenuta stabile rispetto all’anno precedente, continuando dunque ad alimentare la liquidità.
Cala il tasso dell’Occupazione
Nella media del primo semestre del 2019 l’occupazione in Calabria è scesa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in linea con il resto del Mezzogiorno e in controtendenza rispetto al lieve incremento osservato in Italia.
In particolare, l’occupazione autonoma è calata mentre quella alle dipendenze è rimasta sostanzialmente stabile. Il tasso di disoccupazione è leggermente aumentato, ampliando il divario rispetto alla media nazionale.
La Conferenza
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Direttore della Filiale di Catanzaro della Banca d’Italia, dott. Sergio Magarelli, ed i ricercatori che hanno curato il rapporto.
Le dichiarazioni del dott. Magarelli
In particolare, il dott. Sergio Magarelli, ha evidenziato quelli che sono i risultati di questo aggiornamento. “Un rallentamento significativo della crescita dell’economia che già era stato registrato nel 2018. In linea con l’andamento dell’economia del paese e dell’economia internazionale. Nell’ambito dell’industria si può registrare qualche elemento positivo, così come nell’ambito del Turismo“.
Il risultato si è tradotto in una mancata realizzazione delle decisioni di investimento. “Le performance in linea con quelli delle 2018 comunque positive delle imprese, delle aziende, della Regione hanno consentito di migliorare quello che è l’aspetto della liquidità. Questo potrebbe tradursi in futuri investimenti”.
“È chiaro – prosegue Magarelli – che una situazione come quella che noi stiamo registrando in Calabria è una situazione di attesa e questa frenata della marcia di recupero si è amplificata e si è tradotto nel rallentamento degli investimenti, ampliando il divario rispetto alla media nazionale soprattutto per quel riguarda il dato dell’occupazione (scesa dell’1%)”.
In calo anche quello che era il fiore all’occhiello dell’economia calabrese che è l’esportazione. Negli ultimi quattro anni si era registrato una crescita significativa. Quest’anno si è verificato un forte ri-orientamento che non fa di certo bene all’economia calabrese.