Una vera e propria area integrata per esposizioni e grandi eventi che darà ben servita dal sistema metropolitano
I lavori per la realizzazione dell’Ente Fiera nella città di Catanzaro procedono spediti e, come riportato dal sindaco Sergio Abramo, sono in corso le attività di installazione delle travature reticolari in acciaio che daranno vita ad uno spazio coperto di circa 5.000 mq.
L’obiettivo della realizzazione di questa grande infrastruttura è quello di creare un polo fieristico in grado di ospitare grandi eventi, manifestazioni e spettacoli per migliaia di spettatori. Il padiglione in acciaio, caratterizzato da un profilo curvilineo e da un’architettura particolare, sarà posto in posizione prospiciente l’ingresso all’area e rappresenterà un’importante tassello nella strategia di crescita economica e produttiva del capoluogo calabrese.
Ma non solo. Il progetto prevede anche la riqualificazione delle aree esterne e l’ampliamento del parcheggio, così da garantire la massima fruibilità dell’intera area. Inoltre, grazie alla riapertura della SS 280 da Germaneto a Lido, la zona diventerà facilmente raggiungibile anche per chi arriva da fuori città, mentre i collegamenti pubblici del costruendo sistema metropolitano faciliteranno gli spostamenti all’interno del territorio.
Come sottolineato dal sindaco Abramo, si tratta di una vera e propria area integrata, probabilmente unica nel suo genere nel Sud Italia, che potrà essere utilizzata come contenitore flessibile per ospitare eventi di vario genere, dalla fiera del commercio alla mostra d’arte, fino a spettacoli teatrali e musicali. Una grande opportunità per la città di Catanzaro, che potrà contare su un’infrastruttura moderna e funzionale in grado di attrarre visitatori e turisti da ogni parte del mondo.
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno, ma già adesso è possibile immaginare l’impatto positivo che questa nuova infrastruttura avrà sul territorio. Grazie all’Ente Fiera, infatti, Catanzaro potrà diventare un punto di riferimento per il mondo dell’arte, dello spettacolo e del commercio, contribuendo così a rilanciare l’economia locale e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.