Si è svolto presso il MUSMI del Parco della Biodiversità di Catanzaro il primo di un ciclo di cinque convegni monotematici itineranti in Italia
Oggi, martedì 8 ottobre alle ore 9,30 presso il MUSMI del Parco della Biodiversità di Catanzaro si è tenuto il primo di un ciclo di cinque convegni monotematici itineranti in Italia dal tema: “Per un sostegno concreto alla P.M.I.”. Catanzaro è stata la prima tappa, poi ci sarà Milano, Roma, Bari e Torino.
Il Direttore Generale CICAS (Confederazione Imprenditori Commerciali Artigiani Turismo Servizi), Giuseppe Mazzullo, afferma che: ” La CICAS, come confederazione generale delle imprese intende perseguire questo obiettivo di informare sull’opportunità di utilizzo della finanza agevolata, assieme anche all’internalizzazione delle imprese e le anomalie bancarie. I nostri responsabili nazionali che oggi sono qui, sono di elevatura nazionale.
Oggi daremo ai nostri convenuti l’opportunità di capire come istruire le pratiche di finanza agevolata, come attivarsi per l’internalizzazione e quali sono i meccanismi che ci portano alle anomalie bancarie, per fare in modo che la finanza finalmente arrivi in un territorio come il sud; perché di finanza agevolata qui se ne parla molto poco e poche sono le pratiche che vengono adottate, questo per una mancanza di comunicazione.
Non è più concepibile che abbiamo ignoranti che fanno i direttori generali presso le regioni, le provincie e i comuni. Va introdotto un elemento che ho chiesto ai sindacati dei lavoratori che si possa incominciare a immaginare di mettere un paletto e si faccia la retrocedibilità dei dirigenti. Dirigenti come normali impiegati, se non sono in grado di assolvere alle loro funzioni.”
Continua Giuseppe Mazzullo:” Una regione come la nostra che manda indietro 1 miliardo di euro l’anno, è una regione che non comunica o che mal comunica questo possibile vantaggio che è dettato per legge. Quindi noi siamo di fronte ad una situazione di disinformazione . È evidente che sarebbe opportuno che tutti i comuni di Italia adottassero gli sportelli informativi. Diventa più facile per tutti creare condizioni. Dà crescita e occupazione”
“La CICAS è da sempre attenta ai problemi degli imprenditori e i problemi finanziari sono tra i primi. Oggi vogliamo dare informazioni agli imprenditori su tutte quelle che sono le agevolazioni operative che consentono di accedere a finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per le aziende già esistenti, ma soprattutto per le nuove aziende che sono il vero obiettivo di crescita e rilancio del nostro Paese, anche in Calabria”, queste le parole di Angelo Cicalese, Responsabile Nazionale CICAS Finanza Agevolata e EuroFinanza.
Giuseppe Tirinato, Responsabile Nazionale CICAS Analisi e Verifiche di anomalie Bancarie, afferma che: ” Nel momento in cui ci sono delle anomalie bancarie, che possono essere molteplici, come l’esempio di un tasso che può andare oltre il tasso soglia, il tasso massimo consentito dalla legge oltre il quale diventa usura, in questo caso il cliente imprenditore ha diritto alla restituzione di tutti gli interessi”.