Come sarà l’estate 2020 in Calabria?

Tropea, Calabria, turismo
Tropea, Calabria, turismo

L’estate è il momento in cui la Calabria si sveglia dal torpore dell’inverno e si accende per far vivere a residenti e non, lunghe nottate indimenticabili. Il caldo con la sua scia avvolge uniformemente tutta la regione, da nord a sud.
Alcuni luoghi che in inverno sono poco popolati, si riempiono di persone e tutto sembra diverso. Le feste trascorse durante l’estate 2019 ormai sembrano un lontano ricordo, e tutti con un briciolo di sano ottimismo, si augurano di poterle rivivere presto.

L’estate ai tempi del Covid-19

Questa estate si prospetta differente dalle altre. Molti turisti che ogni anno venivano per fare il bagno a mare in regione, si limiteranno a guardare le foto dell’anno precedente per paura di un eventuale contagio. Molti per non dire tutti, rimarranno a casa loro. Un duro colpo all’economia e al turismo Calabrese. Ma è giusto parlare di economia visto che gli esseri umani continuano a morire? Il benessere e l’economia sono strettamente collegate, perchè se un territorio non produce, risulta a corto di risorse da investire in servizi e quant’altro.

Alberghi, case vacanze e B&B

Gli alberghi, le case vacanze e i B&B negli ultimi anni registravano il tutto esaurito, purtroppo attualmente hanno pochissime prenotazioni, da parte degli inguaribili ottimisti. Il segnale diciamo che è confortante, specialmente perchè ci troviamo ancora in emergenza. Se il virus veramente sparisse in estate, allora potremmo augurarci un colpo di coda, sempre nei limiti del possibile. Ricordiamo che in Italia spopolano diverse idee, anche un po’ fantasiose per vivere l’estate ed evitare eventuali contagi.

Godersi il mare e rilassarsi

Forse quest’anno sarà quello giusto per godersi il mare. Proprio perché si prospetta meno gente, acqua pulita e spiagge più libere. Sarà davvero così?

Alla ricerca di spiagge isolate

I calabresi stanno già pensando dove andare a fare il bagno, naturalmente in luoghi poco frequentati, per mantenere la giusta distanza tra i bagnanti e prendersi il sole in sicurezza. Le spiagge isolate sono sempre state un lusso, visto il periodo che corre, lo sono anche di più.