“Case e affitti concordati, un legame virtuoso” è il tema del prossimo seminario promosso da Confedilizia Catanzaro in collaborazione con la FIAIP, il Collegio dei Geometri, l’Ordine degli Ingegneri e l’Unione dei Giovani dottori commercialisti di Catanzaro, che si svolgerà l’11 maggio 2018 con inizio alle ore 17,00, a Catanzaro Lido presso l’aula studio “Mimmo Gerace”, in via Lungomare S. Pugliese, 111.
All’incontro interverranno Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Calabria, Elisabetta Errigo dell’UMG di Catanzaro, Salvatore Passafaro, presidente Giovani Dottori Commercialisti, Antonio Spataro, segretario generale SUNIA Calabria. Antonio Abate, v. presidente di Confedilizia Catanzaro, e Michele Caruso, rappresentante degli studenti UMG, porteranno i saluti degli enti rappresentati.
Il seminario è incentrato sui contratti concordati di locazione, che rappresentano una nuova ed importante tipologia negoziale, in crescita anche nella città di Catanzaro, poiché presentano numerosi vantaggi, soprattutto di carattere fiscale. Essi, com’è noto, possono essere utilizzati per le locazioni relative all’esigenze abitative ordinarie, ad esigenze transitorie nonché a quelle degli studenti universitari, come disciplinati dall’accordo territoriale per la città di Catanzaro depositato il 17 ottobre 2017, dalla legge n. 431/98 e dal DM 16 gennaio 2017. A detti contratti si applica il c.d. regime fiscale della cedolare secca del 10%, il quale è un regime facoltativo e si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali.
L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire le problematiche connesse alla notevole pressione fiscale gravante sul settore immobiliare e alla necessità di non più procrastinabili interventi di riduzione della stessa e delle aliquote IMU e TASI almeno a livello delle altre città sedi di atenei: le quali cose consentiranno la maggiore diffusione e l’appetibilità degli affitti a canone calmierato.