Contributi a fondo perduto: per le domande occorre attendere il provvedimento dell’agenzia delle entrate

Agenzia delle Entrate

La domanda per i nuovi contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni potrà essere inviata online tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Si attende l’emanazione di un provvedimento ad hoc da parte dell’amministrazione finanziaria.

Il Decreto Sostegni è stato presentato in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e dai ministri Franco e Orlando nella giornata di sabato e adesso si attende la pubblicazione del testo definitivo in Gazzetta Ufficiale.

I contributi a fondo perduto non arriveranno in automatico

I  contributi a fondo perduto previsti dallo scostamento di bilancio di 32 miliardi di euro non arriveranno in automatico, come avvenuto per esempio nel caso dei decreti Ristori per coloro che avevano già presentato la domanda all’epoca del Decreto Rilancio.

Quando presentare la domanda

La presentazione della domanda all’Agenzia delle Entrate è un po’ più complessa.
Per prima cosa bisogna subito evidenziare come non sia ancora possibile presentare la domanda.
Attualmente si conoscono neanche i termini temporali, salvo per la parte relativa agli accrediti, che secondo il Presidente del Consiglio Mario Draghi‘arriveranno a partire dal prossimo 8 aprile’.

Il che ci consente di ipotizzare che già dalla prossima settimana l’Agenzia delle Entrate pubblicherà il pubblicherà il provvedimento attuativo e metterà a disposizione la piattaforma online.