Si può richiedere il bonus revisione auto 2023: vediamo a chi spetta, quali sono i requisiti richiesti e come presentare domanda al fine di ottenere l’agevolazione.
Da lunedì scorso, 3 aprile 2023, è possibile fare domanda per ottenere il Bonus Revisione Auto 2023. È chiamato anche Bonus Veicoli Sicuri.
All’inizio, l’agevolazione era prevista solo a tutti i proprietari di automobili che avevano sottoposto la propria auto alla revisione obbligatoria nel periodo fiscale novembre-dicembre 2021.
Successivamente, si è deciso di effettuare una proroga del bonus anche per tutti coloro che hanno effettuato la revisione nel 2022. Adesso è possibile richiederlo anche per quelli fatti e che si faranno nel 2023.
Cos’è il bonus revisione auto 2023?
L’agevolazione fu introdotta nel 2021 per via dell’aumento del costo della revisione auto presso tutti i centri autorizzati.
Infatti, la revisione rincarò di 9,95 euro a causa dell’incremento della tariffa ministeriale da 45 a 54,95 euro. Quindi la revisione subì un aumento da 66,88 euro a 79,02 euro, con un rialzo complessivo che è stato di 11,87 euro.
Il bonus permette proprio di recuperare la maggiorazione.
L’agevolazione può essere richiesta per un solo veicolo a motore e per una sola volta. La somma stanziata è fino a esaurimento risorse (i fondi stanziati sono circa 4 milioni di euro per ogni anno).
L’importo del bonus è pari a 9,95 euro.
Bonus Veicoli Sicuri: i requisiti
Sono ammessi al beneficio i veicoli della seguente tipologia:
- Autoveicoli fino a 35 quintali;
- Motoveicoli e ciclomotori;
- Minibus fino a 15 posti;
- Minicar.
Inoltre, bisogna avere:
- la proprietà del veicolo;
- un’email per ricevere le comunicazioni;
- un’identità digitale per accedere alla piattaforma del Ministero–
Come richiedere il bonus?
A partire dalle ore 9 di lunedì 3 aprile 2023 è stato possibile fare domanda per ottenere l’agevolazione revisione auto.
Per farlo, sarà necessario identificarsi sulla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri, raggiungibile al sito www.bonusveicolisicuri.it/home, e seguire la procedura indicata.
La validità
Nel sito della piattaforma è spiegato che dalle ore 9 del 3 aprile 2023 si può richiedere il contributo solo ed esclusivamente per le revisioni auto eseguite nel corso del 2023.
Inoltre, si specifica a chiare lettere che il 31 dicembre chiuderà definitivamente l’iniziativa per Bonus veicoli sicuri.
Ciò significa che non è previsto un’agevolazione per le revisioni che verranno effettuate nel 2024.
Esteri, la Finlandia entra nella Nato: fine di una storica neutralità