Il Sindaco di Catanzaro difende l’Ente Fiera: «Punto di riferimento per eventi e esposizioni»
CATANZARO, 10 MAG 2023 – L’Ente Fiera di Catanzaro è al centro del dibattito cittadino riguardante il suo utilizzo futuro, con una chiara posizione espressa dal sindaco Nicola Fiorita. In una nota ufficiale, il primo cittadino ha voluto dissipare ogni dubbio riguardo la destinazione di questo spazio, sottolineandone l’importanza strategica per lo sviluppo della città.
Nessuna destinazione a centro di accoglienza per migranti
Fiorita ha chiarito che “non esiste da parte della Prefettura alcuna richiesta di destinare l’Ente Fiera a centro di accoglienza per i migranti”. Questa affermazione risponde alle speculazioni sorte a seguito di un sopralluogo effettuato dagli uffici della Prefettura. Il sindaco ha spiegato che tale sopralluogo rientra nelle normali attività ricognitive svolte sul territorio, soprattutto in relazione alla recente emergenza immigrazione dichiarata dal Governo Meloni.
Un polo per eventi ed esposizioni
L’Ente Fiera, secondo Fiorita, rappresenta “un presidio imprescindibile ai fini delle politiche di sviluppo della città”. Lo spazio ha una naturale vocazione per l’organizzazione di eventi di grande respiro, dagli spettacoli alle esposizioni, e si prevede che diventi un punto di riferimento ancora più importante con il completamento del porto di Lido. L’idea è quella di creare un polo attrattivo non solo per i cittadini di Catanzaro, ma anche per visitatori e investitori esterni.
Risoluzione delle questioni burocratiche
Il sindaco ha inoltre evidenziato che la piena operatività dell’Ente Fiera dipende dalla risoluzione di alcuni adempimenti burocratici ereditati dalla precedente amministrazione, in particolare la convenzione tra il Comune e la Regione Calabria, proprietaria del terreno su cui è stato realizzato il complesso. Fiorita ha rassicurato che si sta già lavorando al rinnovo e alla ridefinizione di questa convenzione, come parte di un piano più ampio di valorizzazione del patrimonio comunale.
L’ente Fiera un asset strategico per Catanzaro
Fiorita ha ribadito con fermezza che “l’Amministrazione Comunale non potrebbe mai pregiudicare uno dei suoi asset privilegiati”. L’Ente Fiera è infatti visto come parte integrante e irrinunciabile delle politiche di sviluppo del capoluogo, con l’obiettivo di sfruttarne appieno le potenzialità.
Con queste dichiarazioni, il sindaco Fiorita ha voluto tracciare una linea chiara sulle intenzioni dell’amministrazione comunale riguardo l’Ente Fiera, ribadendo l’importanza di questo spazio per il futuro economico e sociale di Catanzaro.