Ente Fiera Catanzaro: il Comune mantiene l’Area “Magna Graecia” con un nuovo contratto di comodato d’uso
CATANZARO, 6 GIU 2023 – La giunta regionale della Calabria ha approvato la delibera che autorizza la stipula di un nuovo contratto di concessione decennale dell’area polifunzionale “Magna Graecia” al Comune di Catanzaro. Situata nel quartiere Lido, l’area dell’Ente Fiera continuerà a essere utilizzata dal comune, nonostante la scadenza del primo contratto di concessione stipulato nel 2011 con la Regione Calabria, proprietaria dell’area.
La necessità di un nuovo contratto si è presentata perché non era possibile semplicemente prorogare quello precedente. La delibera di giunta regionale n. 225 del 29 maggio 2023, adottata sotto la presidenza di Giuseppina Princi, in assenza del presidente Occhiuto, ha definito le nuove condizioni.
La storia burocratica della concessione e dell’autorizzazione regionale per il progetto di riqualificazione dell’Ente Fiera, inclusa la realizzazione della struttura coperta per eventi fieristici, è stata ripercorsa nella delibera. Le vicende recenti iniziano con una nota del 21 luglio 2023, nella quale il sindaco di Catanzaro ha richiesto una proroga del contratto di concessione a titolo gratuito dell’area “Magna Graecia”, evidenziando l’uso istituzionale della zona per grandi eventi, grazie alla sua posizione strategica e alla vocazione ricettiva.
La delibera riconosce che, nonostante la scadenza del contratto originale il 30 ottobre 2021, il Comune di Catanzaro ha continuato a utilizzare l’area. Questo utilizzo prolungato è stato giustificato dal superiore interesse collettivo per la salute pubblica durante la pandemia, quando l’area è stata destinata a Hub vaccinale su disposizione del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, Gen. Francesco Figliuolo.
Pur non essendo possibile accogliere la richiesta di proroga del contratto originario, la giunta regionale ha stabilito la concessione ex novo dell’immobile in comodato d’uso gratuito per altri dieci anni al Comune di Catanzaro. La delibera autorizza il dirigente generale del Dipartimento Economia e Finanze a sottoscrivere il nuovo contratto alle medesime condizioni del precedente, con modifiche necessarie per la nuova struttura polifunzionale coperta e aggiornamenti degli atti catastali, oltre all’adeguamento al Regolamento regionale n. 6/2017.
Le nuove disposizioni prevedono che l’onere di gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, sia a carico dell’Amministrazione comunale. Inoltre, è esclusa la possibilità di alienare o subaffittare l’area, e qualsiasi miglioramento realizzato non darà diritto a rimborsi o indennizzi, essendo acquisito gratuitamente al patrimonio regionale.
LEGGI ANCHE: Fiorita: «L’Ente Fiera essenziale per lo sviluppo di Catanzaro»
Ente fiera inaugurata, Abramo: «Ora opera a disponibilità della città»