In arrivo l’Expo Fata: promuovere l’agricoltura, il turismo e l’ambiente in Calabria

villaggio mancuso
villaggio mancuso

Expo Fata: un’occasione per scoprire le potenzialità agricolo-turistiche della Calabria

Villaggio Mancuso a Taverna si prepara ad accogliere l’evento che mira a rafforzare la rete tra imprenditori agricoli e del turismo e valorizzare le aree interne della Calabria centrale. L’Expo Fata (Fare Agricoltura, Turismo e Ambiente), organizzata dalla Fondazione “Eugenio Mancuso” in collaborazione con la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, si terrà il 27 e 28 maggio e rappresenta la prima edizione di una mostra dedicata alla promozione delle risorse turistiche ed agricolo-ambientali della regione.

L’evento ambisce a diventare un appuntamento di respiro regionale, unendo gli imprenditori agricoli e gli operatori del turismo, considerando i due settori strettamente connessi e di grande importanza per l’economia locale. Durante una conferenza stampa tenutasi presso la sede della Camera di Commercio di Catanzaro, sono stati illustrati i dettagli di questa iniziativa che ha visto la collaborazione di importanti organizzazioni come Coldiretti, Confagricoltura e Cia, e il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria.

L’Expo Fata offrirà due giorni dedicati all’esposizione di macchine ed attrezzature agricole, con approfondimenti sulla zootecnia, la coltivazione di piante, le innovazioni nell’agroindustria, l’efficienza energetica e l’irrigazione. Inoltre, saranno organizzate conferenze, convegni, meeting ed altri eventi collaterali di interesse sociale ed economico.

La manifestazione non si limiterà a essere una semplice fiera, ma si propone come un’opportunità per approfondire tematiche attuali come il rispetto per l’ambiente, la promozione dell’agricoltura biologica, i vantaggi delle energie rinnovabili, il bio-turismo e il turismo rurale. La tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio, la qualità della vita e i prodotti agroalimentari ed enogastronomici saranno i fili conduttori di questa esposizione. Durante l’evento, verrà anche conferito il Premio Fata 2023.

Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ha dichiarato: “Il 27 e 28 maggio la Camera di Commercio sarà al fianco della Fondazione ‘Eugenio Mancuso’ per rafforzare e valorizzare le potenzialità delle nostre aree interne“. Bruno Calvetta, segretario generale della Camera di Commercio, ha sottolineato l’importanza di istituzionalizzare e strutturare eventi di questo genere, rendendoli di carattere regionale.

Francesco Granato, presidente della Fondazione “Eugenio Mancuso” e organizzatore dell’evento, ha dichiarato: “Abbiamo il compito di valorizzare Villaggio Mancuso e la Sila piccola attraverso l’Expo Fata. Abbiamo deciso di unire la promozione culturale con l’impatto sul territorio, poiché il decremento demografico e l’abbandono delle imprese stanno mettendo a rischio l’economia locale. Abbiamo quindi pensato di sfruttare le molteplici risorse della Sila, come l’agricoltura, la tutela dell’ambiente e il turismo, per affrontare questa sfida”

Il sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino, ha sottolineato l’importanza dell’Expo Fata come vetrina per il loro comune. Negli ultimi anni, si è notata una tendenza verso la riscoperta delle montagne e il territorio della Sila offre grandi opportunità in questo senso.

LEGGI ANCHE: L’Albergo delle Fate in Sila si anima di nuovo: arriva “CLUEDO”