ROMA, 11 MAR 2023 (Adnkronos/Washington Post) – Si tratta infatti del secondo più grande fallimento bancario nella storia degli Stati Uniti: il crac della Sillicon Valley Bank, la banca californiana di riferimento per le startup Usa, mette a rischio le stesse società.
I dipendenti della startup Flow Health, scrive il ‘Washington Post’, non hanno ricevuto lo stipendio venerdì mattina. E i dipendenti, aggiunge il quotidiano statunitense, “sono solo una piccola parte delle migliaia di persone che probabilmente saranno colpiti dallo straordinario fallimento della Silicon Valley Bank”.
E le ripercussioni del crac di Svb, che è la sedicesima banca negli Stati Uniti, mettono a rischio alcune startup. I fondatori di alcune società, scrive il ‘Washington Post’, “temono di essere costretti a licenziare i lavoratori se il denaro detenuto dalla banca fosse stato congelato o perso. Grandi aziende come Roku, uno dei leader mondiali di piattaforme di video streaming e il produttore di videogiochi Roblox hanno avvertito gli investitori, che avevano centinaia di milioni in contanti depositati presso la Silicon Valley Bank, che potrebbero essere in pericolo. E alcuni fondi di Venture Capital hanno cancellato incontri programmati con le start-up, incerti sugli effetti a catena per il settore. Altre start-up hanno assicurato pubblicamente ai clienti di non essere esposti”.