Federico Milia, esponente di Forza Italia, ha annunciato la sua intenzione di proporre un aumento degli orari di musica per gli esercizi pubblici del centro storico e del litorale durante la stagione estiva. Ha dichiarato: “Nelle prossime ore presenterò questa proposta”.
Già due stagioni fa avevo portato all’attenzione del Sindaco Falcomatà e della giunta la proposta di estendere gli orari della musica per i locali durante l’intera stagione estiva. Tale proposta non ha ricevuto alcun seguito e, di conseguenza, il centro storico e il lungomare hanno subito una totale desertificazione a causa del fallimentare “Progetto dehors” di Via Marina Alta.
Come dicevano gli antichi, la perseveranza non è mai troppa. Pertanto, ho deciso di presentare una nuova richiesta di modifica dell’Ordinanza Sindacale n. 34 del 2 agosto 2022, che attualmente prevede la chiusura della musica alle 1:30 nei locali serali e alle 2:00 negli stabilimenti balneari dal 15 giugno al 30 settembre.
La mia proposta mirerà ad estendere gli orari delle emissioni sonore per tutti i locali serali e gli stabilimenti balneari fino alle 3:45, nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre. Ciò consentirà a tutti gli imprenditori di Reggio Calabria di pianificare una stagione di eventi che possa competere con qualsiasi altra città turistica d’Italia.
Il settore del turismo giovanile e la rivalutazione del centro storico non possono prescindere dalla possibilità di organizzare eventi per i giovani. Negare loro questa opportunità significa non riconoscere i benefici economici che questo settore apporta al territorio.
Rendere Reggio Calabria una città adatta anche ai giovani è sempre stato un obiettivo fisso nella mia agenda politica e credo che questa proposta rappresenti un piccolo passo verso il raggiungimento di tale obiettivo.