Unindustria Calabria esprime soddisfazione per l’imminente apertura, annunciata dalla Giunta regionale, con in testa il presidente Spirlì, dello sportello Fondo Calabria Competitiva a valere sull’Azione 3.2.1. POR CALABRIA FESR/FSE 2014/2020.
Questa misura, con una dotazione iniziale di 40 milioni di Euro, che prevede la concessione di finanziamenti rimborsabili a tasso agevolato attraverso la piattaforma informatica resa disponibile da Fincalabra, dichiara il presidente Aldo Ferrara, “rappresenta un provvedimento indispensabile al fine di contrastare efficacemente gli effetti negativi, sul piano della liquidità, derivanti dall’emergenza epidemiologica e, contestualmente, garantire la continuità dell’attività economica delle imprese salvaguardando i livelli occupazionali”.
“Non possiamo che constatare, continua Ferrara, che i mesi di lavoro avviati con la compianta presidente Santelli e con l’Assessore Orsomarso, hanno generato, un primo importante risultato, molto atteso dal sistema produttivo calabrese, che, ci auguriamo, possa contribuire a sostenere la ripresa e prefigurare le condizioni di uno sviluppo effettivo e duraturo”.
A questo proposito, conclude Ferrara, è necessario che siano poste in essere anche le opportune e conseguenti misure espansive attraverso un efficace sistema di incentivazione che determini un forte stimolo agli investimenti privati ed alla trasformazione digitale al fine di incrementare il tasso di densità imprenditoriale in Calabria e garantire un sistema produttivo, moderno ed evoluto che si riveli coerente con le dinamiche ed i contesti competitivi internazionali. Soltanto cosi saremo capaci di cogliere tutte le opportunità derivanti dal Recovery Found e dalla prossima Programmazione Comunitaria 2021/2027.