La Regione destina 1,6 milioni di euro per sostenere i Grandi Eventi, ma solo tre delle otto manifestazioni ammesse hanno ottenuto il finanziamento completo. Per le altre cinque è stata decretata l’ammissione con riserva. L’elenco provvisorio degli eventi che parteciperanno alla promozione della “Destinazione Calabria” per l’estate 2023 è stato pubblicato ieri sul portale della Regione. Questi eventi avevano già ottenuto il marchio di Grandi Eventi calabresi attraverso un avviso pubblico basato sul Decreto numero 7386/2020. I fondi provengono dalle strategie delineate nel Piano regionale di Sviluppo Turistico sostenibile 2023-2025 e nel Piano Esecutivo Annuale 2023, che mirano a sostenere sia l’offerta che la domanda turistica con azioni trasversali.
Di conseguenza, la giunta regionale ha deliberato un programma straordinario di interventi per consolidare e promuovere la Calabria come destinazione turistica di eccellenza. Gli esiti del bando per i Grandi Eventi includono tre manifestazioni che sono state ammesse senza riserve: “Primavera dei Teatri 2023”, “Magna Grecia Film Festival XX Edizione” e “Armonie d’Arte Festival“. Allo stesso tempo, cinque eventi sono stati ammessi con riserva: “Premio Caccuri – XXII edizione”, “Peperoncino Festival/Arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”, “46ª MusicAMA Calabria”, “Festival d’Autunno XX Edizione” e la 43esima edizione del “Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei di Roccella”.
L’obiettivo del programma di interventi della Regione è quello di aumentare l’attrattività turistica della Calabria a livello nazionale e internazionale, offrendo nuovi motivi per visitare la regione e creando opportunità di richiamo per il turismo. Questo contribuirà allo sviluppo dei territori regionali e alla promozione del marketing territoriale in modo integrato.