San Lorenzo Bellizzi investe nel futuro professionale con corsi di guida ambientale ascursionista
San Lorenzo Bellizzi sta promuovendo un’iniziativa finalizzata a creare vere e concrete opportunità di lavoro, soprattutto per i cittadini del piccolo borgo montano incastonato nel Parco Nazionale del Pollino, ma anche per coloro che desiderano trasformare la propria passione per il territorio in una fonte di occupazione concreta.
Nel contesto del progetto “La Via del Pollino Orientale – San Lorenzo Bellizzi Borgo Ospitale”, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Antonio Cersosimo, sta mettendo in atto una visione progettuale rivolta al potenziamento della resilienza territoriale. Grazie a questa iniziativa, coloro che rispondono ai requisiti richiesti potranno accedere a una serie di borse di studio finalizzate a frequentare il corso e ottenere la qualifica di Guida Ambientale Escursionista riconosciuta dall’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), il quale si svolgerà proprio a San Lorenzo Bellizzi.
Questa opportunità permetterà di realizzare il sogno di chi desidera costruire il proprio futuro lavorativo senza dover abbandonare il proprio luogo d’origine, sfruttando al contempo le immense risorse paesaggistiche dell’area del Pollino Orientale.
In totale sono disponibili 20 borse di studio: 10 copriranno interamente il costo del corso intensivo di formazione e sono riservate ai residenti di San Lorenzo Bellizzi, mentre altre 10 copriranno la metà del costo del corso ed è possibile candidarsi indipendentemente dalla residenza, fatte salve le specifiche richieste del bando di ammissione.
L’età minima prevista per partecipare al corso è di 18 anni, mentre quella massima è di 45 anni. Tutti i dettagli e il regolamento per accedere alle borse di studio sono pubblicati e consultabili sul sito del Comune di San Lorenzo Bellizzi. Le domande potranno essere inviate fino all’8 agosto 2023.
Il Corso Nazionale AIGAE per Guida Ambientale Escursionistica è un percorso altamente intenso e formativo, organizzato dall’AIGAE, l’Associazione di categoria nazionale che rappresenta coloro che, professionalmente, accompagnano le persone nella natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali delle aree visitate.
Questa prestigiosa associazione è inserita nell’elenco ricognitivo del Ministero dello Sviluppo Economico tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci, ai sensi della Legge n°4/2013. Inoltre, ha sottoscritto un partenariato attivo con Piano B, la realtà incaricata della componente immateriale del progetto “La Via del Pollino Orientale – San Lorenzo Bellizzi Borgo Ospitale”, nonché con il Comune di San Lorenzo Bellizzi, al fine di creare concrete opportunità di formazione sul territorio di San Lorenzo Bellizzi, trasformando conoscenze in competenze e queste ultime in nuove prospettive professionali e lavorative.
San Lorenzo Bellizzi prosegue il suo percorso come Borgo Ospitale, scrivendo un importante prologo: la prima regola per far conoscere e illustrare il proprio territorio è quella di creare gli strumenti adatti a tale scopo.
Il progetto “La Via del Pollino Orientale – San Lorenzo Bellizzi Borgo Ospitale” è finanziato attraverso il Fondo di sviluppo e coesione – FSC, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi Calabria e il Potenziamento dell’Offerta Turistica e culturale” promosso dalla Regione Calabria.
San Lorenzo Bellizzi – Borgo Ospitale è un progetto organizzato dal Comune di San Lorenzo Bellizzi in collaborazione con Piano B, incaricato di realizzare la componente immateriale del progetto nell’ambito di Culture tour: Arte e Mondo Rurale. Inoltre, il progetto si sviluppa in collaborazione con Borghi Autentici D’Italia Pro Loco Pollino Orientale, I Ragazzi di San Lorenzo, Rete Cinema Calabria, Orizzonte degli eventi, AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.