La Calabria debutta alla Fiera Expo Training di Milano

Calabria, expo traning
Calabria, expo traning

La Calabria si pone in primo piano alla Fiera Expo Training di Milano per valorizzare gli istituti tecnici superiori e favorire le opportunità formative e occupazionali per i giovani

La Regione Calabria sarà presente con un proprio stand alla prestigiosa Fiera Expo Training di Milano nei giorni 7 e 8 novembre 2023. La notizia è stata annunciata dalla vicepresidente della Giunta regionale calabrese, Giusi Princi, che ha espresso grande entusiasmo per questa partecipazione senza precedenti.

“È la prima volta che la Calabria partecipa in modo così prominente a questo importante evento”, ha sottolineato la vicepresidente. “Saranno coinvolti tutti gli Istituti tecnici superiori calabresi, i quali, insieme ai loro studenti, animeranno lo spazio espositivo della nostra regione presentando una varietà di materiali divulgativi. L’obiettivo è mettere in luce le peculiarità di ciascun Istituto tecnico superiore e le significative opportunità formative e lavorative offerte ai giovani calabresi.”

La partecipazione della Calabria a Expo Training si inquadra nell’impegno prioritario della Giunta, guidata dal Presidente Occhiuto, a valorizzare gli Istituti tecnici superiori come pilastri fondamentali del sistema formativo post-diploma. Questi istituti sono in grado di fornire competenze tecniche e specialistiche indispensabili per il mercato del lavoro calabrese. Nella visione strategica della Regione, l’istruzione terziaria gioca un ruolo chiave nel processo di modernizzazione delle imprese e nello sviluppo sociale, economico e produttivo del territorio.

La partecipazione alla fiera di Milano costituirà un’importante opportunità per favorire la reciproca interazione tra i principali attori dei settori dell’istruzione, del lavoro e della formazione. Questo evento mira a promuovere gemellaggi e scambi di conoscenze tra gli Istituti tecnici superiori calabresi e altre realtà nazionali e internazionali.

La vicepresidente Princi ha sottolineato che questa opportunità si inserisce all’interno di una più ampia strategia di collaborazione tra la Calabria e la Lombardia. Recentemente, con l’assessore regionale Simona Tironi, sono state gettate le basi per avviare progetti di collaborazione tra territori con vocazioni diverse, ma complementari per quanto riguarda la crescita occupazionale e lo sviluppo dei rispettivi territori.

Princi ha anche elogiato il sostegno prezioso e competente della promotrice della fiera, Valentina Aprea, sottolineando come la reciprocità tra le due regioni si arricchisca grazie a questa preziosa collaborazione.

Infine, la vicepresidente Princi ha espresso il suo riconoscimento al Dipartimento regionale dell’Istruzione, in particolare alla dirigente generale Maria Francesca Gatto e al dirigente di settore Menotti Lucchetta, per il loro significativo contributo. Ha inoltre ringraziato i presidenti delle Fondazioni calabresi, tra cui Pasqualino Serra (Its Cadmo), Vittorio Caminiti (Its Energetica), Carlo Migliori (Its Tirreno), Cataldo Lopardo (Its Elaia), Francesco Mileto (Its Pegasus), Antonio Davide Testi (Its Mask), Maria Bruni (Its Pinta), e Felicita Cimante (Its Iridea), per il loro impegno e la loro collaborazione nel coordinato lavoro di squadra promosso dalla Regione Calabria.