Preoccupante ignoranza di 11 milioni di italiani, rileva indagine
Un’indagine recente condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana ha rivelato dati sorprendenti riguardo alla consapevolezza degli italiani sulla manovra fiscale attualmente in fase di elaborazione da parte del governo. Secondo lo studio commissionato da Facile.it e condotto dagli istituti mUp Research e Norstat, la maggioranza degli italiani sembra essere a conoscenza dei provvedimenti in corso, ma una considerevole percentuale della popolazione appare insufficientemente informata, se non del tutto all’oscuro dell’argomento.
I risultati dell’indagine mostrano che circa il 54,2% dei partecipanti ha una conoscenza superficiale della manovra, mentre più di 11 milioni di italiani hanno dichiarato di non avere praticamente alcuna conoscenza in merito. Questi dati, resi pubblici di recente, hanno sollevato preoccupazioni sull’effettiva diffusione di informazioni chiare e comprensibili riguardo a una questione di rilevante importanza per l’intera popolazione.
Interessanti disparità emergono anche quando si analizzano i dati per genere e per età. In particolare, risulta che gli uomini e le persone di età compresa tra i 45 e i 74 anni sembrano essere i più informati, con una percentuale del 73,9% che risponde positivamente all’essere informati sulla manovra fiscale, che sale addirittura all’81,4% nel caso degli uomini. L’analisi rivela inoltre che la conoscenza sembra essere più diffusa tra coloro che hanno un’età compresa tra i 55 e i 74 anni (79,3%) e tra coloro che hanno tra i 45 e i 54 anni (80,7%).
Da un’ottica geografica, i dati evidenziano che la regione del Nord risulta essere la più informata, con circa il 76% della popolazione che dichiara di essere al corrente della manovra in discussione. Tuttavia, nel resto del Paese, soprattutto tra le fasce più giovani e nella popolazione femminile, la consapevolezza appare significativamente più bassa. In particolare, il 33,3% delle donne e il 35,7% dei giovani con un’età inferiore ai 34 anni hanno dichiarato di non essere informati in merito alla manovra.
Nel dettaglio regionale, risulta che i residenti del Sud e delle Isole appaiono meno informati rispetto al resto del Paese, con il 28,1% che afferma di non essere a conoscenza della manovra fiscale attualmente in discussione.
L’indagine evidenzia quindi la necessità di un maggiore sforzo nel garantire una diffusione equa e capillare di informazioni comprensibili sulla manovra fiscale in corso, in modo da assicurare una partecipazione informata e consapevole di tutta la popolazione.