Cirò si prepara ad ospitare il Merano Wine Festival: un evento che celebra la Calabria
CROTONE, 26 GEN 2025 – Dal 7 al 9 giugno 2025, la splendida Cirò sarà il cuore pulsante di un evento straordinario che celebrerà le eccellenze vinicole e gastronomiche del Sud Italia: il Merano Wine Festival Calabria – “Cirò: Essenza del Sud”. Un’occasione unica per far brillare il patrimonio enologico e gastronomico calabrese, che si prepara ad attrarre appassionati, esperti e turisti da tutto il mondo.
L’annuncio ufficiale della manifestazione è stato dato in occasione della decima edizione di Wine&Siena – Capolavori del Gusto, evento che da anni celebra le migliori produzioni enologiche e gastronomiche italiane. Cirò, conosciuta per i suoi storici vigneti e il leggendario Cirò DOC, si appresta ad accogliere questo evento di respiro internazionale, un palcoscenico per raccontare la tradizione e l’innovazione dei produttori calabresi, e per promuovere una terra che da sempre incanta per la sua autenticità e bellezza.
Un impegno condiviso che ha visto la collaborazione della Regione Calabria, dell’Arsac, dei Comuni di Cirò e Cirò Marina e del Consorzio di Tutela del Cirò DOC. L’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione: “Dal 7 al 9 giugno ospiteremo il Merano Wine Festival, un evento di grande qualità che non solo valorizza i vini del Cirò e della Calabria, ma anche le eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio. Un’opportunità straordinaria per scoprire una terra unica.”
Tre giorni ricchi di emozioni e scoperte, con degustazioni, incontri e masterclass tenuti da esperti, produttori e sommelier internazionali. I protagonisti saranno i vini calabresi, con un focus speciale sul Cirò, ma l’evento offrirà anche un ampio sguardo sulle produzioni vinicole italiane ed estere, creando così un dialogo enologico a 360 gradi.
Fulvia Caligiuri, direttrice generale di Arsac, ha evidenziato come questo festival rappresenti una vetrina ideale per la Calabria: “Cirò è il luogo perfetto per raccontare al mondo la nostra tradizione vinicola, l’eccellenza e l’innovazione che caratterizzano la nostra terra.”
Helmuth Koecher, patron del Merano Wine Festival, ha spiegato la scelta di approdare in Calabria come parte di un progetto volto a esaltare il patrimonio storico e culturale della Magna Grecia: “La Calabria ha radici profonde e un potenziale straordinario, un esempio di eccellenza enologica e gastronomica che ispira l’intera Italia.”
I sindaci di Cirò e Cirò Marina, Mario Sculco e Sergio Ferrari (quest’ultimo anche presidente della Provincia di Crotone), si sono detti entusiasti di ospitare un evento così prestigioso: “Siamo grati al Governo regionale e all’assessore Gallo per aver scelto il nostro territorio come sede di questo evento straordinario. È un’opportunità imperdibile per mostrare al mondo la bellezza e le potenzialità del nostro territorio.”
Paolo Ippolito, presidente del Consorzio di Tutela del Cirò DOC, ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa: “Siamo onorati di ospitare per la prima volta nel Sud Italia il Merano Wine Festival. Sarà un’occasione unica per celebrare il vino calabrese e del Sud Italia, con eventi che includeranno press tour in vigna, seminari, masterclass, tavole rotonde e banchi di assaggio, sempre con un occhio di riguardo alla gastronomia locale.”
Con il Merano Wine Festival Calabria, Cirò si prepara a brillare come simbolo di una terra ricca di storia, cultura e tradizione, pronta a conquistare il panorama enologico mondiale.