Perché richiedere un prestito?

Banche, soldi, moneta, prestiti, economia (foto archivio)
Banche, soldi, moneta, prestiti, economia (foto archivio)

Sempre più italiani ricorrono alla richiesta di un prestito presso banche o istituti finanziari.

La domanda di prestiti sempre maggiore dipende dalle diverse esigenze che portano i richiedenti a necessitare di una somma di denaro extra rispetto alle proprie entrate periodiche.

Qualunque sia la motivazione alla base della richiesta di un prestito, l’esigenza principale è quella di ottenere una data somma di denaro alle migliori condizioni economiche, pagando un tasso di interesse basso e una rata corrispondente alla capienza del budget a disposizione del richiedente, in modo da evitare il rischio di insolvenza nel rimborso del capitale all’istituto finanziario.

Sono numerose oggi le offerte di prestito dei diversi istituti che è possibile valutare, sia recandosi personalmente nelle filiali più vicine al proprio luogo di residenza, che vagliando le diverse proposte presenti in rete.

Il richiedente può confrontare i finanziamenti online su facile.it o altri siti di comparazione per trovare con facilità quello più conveniente e in linea con le proprie specifiche esigenze.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le motivazioni che portano un utente a richiedere una determinata somma di denaro sul mercato dei capitali.

Far fronte a spese inaspettate

In primo luogo, dobbiamo distinguere tra i prestiti che vengono richiesti per sostenere spese urgenti e improrogabili, prestiti che servono per acquistare dei beni o dei servizi e prestiti slegati da necessità impellenti.

Nel primo caso, il richiedente si trova obbligato a richiedere il prestito al fine di coprire una spesa, magari di tipo medico o di altro genere, che non può rimandare e che, al contempo, non può o non vuole sostenere mettendo mano ai risparmi di una vita. In questo caso, il prestito aiuta la persona a mantenere più o meno intatto il proprio conto in banca.

Acquistare beni grazie al prestito

Il secondo motivo per il quale può essere richiesto un prestito è quello di ottenere un bene molto costoso e che il budget periodico a disposizione o il risparmio accumulato non permette di acquistare. Grazie ad un prestito sarà possibile ottenere un’automobile nuova per la famiglia, dei mobili nuovi per la propria abitazione, ma anche poter intraprendere un percorso di studi come ad esempio potrebbe essere un master in un Paese estero.

In tal caso si potrebbe richiedere un prestito finalizzato, attraverso il quale le somme di denaro non transitano sul conto del richiedente, ma vengono versate direttamente al venditore del bene, mentre il richiedente avrà la disponibilità immediata del bene medesimo.

Migliorare la gestione delle proprie finanze grazie a un prestito

La richiesta di un prestito non deve avere sempre carattere di urgenza; qualche volta può essere utile avere più denaro a disposizione, così da poter gestire meglio le proprie risorse finanziarie senza rischiare di trovarsi con l’acqua alla gola nel caso in cui si verificasse qualche imprevisto. Chi richiede un prestito con questa finalità, deve valutare con attenzione tutte le offerte al fine di individuare quella che garantisce i vantaggi economici maggiori, come tassi di interesse bassi oppure un numero elevato di rate.