Se hai una piccola attività, saprai quanto è rilevante la tua presenza online. Che sia una pizzeria, uno studio fotografico o una pasticceria, per sponsorizzare la tua nuova attività non puoi più affidarti al vecchio tradizionale volantino. Essere presenti soprattutto online ti permette di raggiungere molte più persone rispetto alla pubblicità tradizionale, ma non è un gioco da ragazzi. Il marketing online è infatti un mondo complicato e va affrontato tramite una strategia.
Non tutte le piccole aziende calabresi possono affidarsi ad una squadra di marketing online o avere la consulenza di un social media manager, poiché si tratta di una spesa assai elevata. Proprio per questo, se hai deciso di promuovere la tua attività online, questa guida ti aiuterà a creare una strategia vincente, capire dove investire i tuoi soldi e orientarti nelle mille possibilità che offre internet.
La progettazione della tua presenza online può partire nello stesso momento in cui vuoi dare vita al tuo business e se sei curioso di sapere come si fa, scopri come aprire una gastronomia.
Iniziamo!
Pianifica la tua presenza online
Non basta creare un profilo Facebook e vedere cosa succede. Se vuoi promuovere la tua impresa online devi avere una strategia e un piano. Capiamo insieme di cosa si tratta e come puoi creare la comunicazione ad hoc per la tua attività.
Per stabilire una strategia vincente dovrai rispondere a queste domande:
- Qual è il tuo mercato? Studia la concorrenza, impara da loro e fai meglio. Solo avendo chiaro il mercato in cui ti stai muovendo potrai capire dove arrivare e come agire.
- Chi sono i tuoi clienti? Se hai un bar che attrae ragazzi tra i 20 e i 30 anni dovrai avere una strategia che punta in quella direzione. Se invece hai un laboratorio artigianale che lavora con famiglie e coppie, si tratta di un pubblico completamente diverso, con esigenze diverse e quindi modalità di approccio diverse.
- Quanto vuoi e puoi investire? Non farti trovare impreparato. Non farti fregare da spese molto più grandi di te ma sii pronto ad affrontare investimenti calcolati e intelligenti.
Passiamo ora al piano per stabilire le prossime mosse, calibrare i tuoi obiettivi e infine valutare i risultati che ottieni. È fondamentale infatti monitorare nel corso del tempo le tue decisioni. Datti degli obiettivi da raggiungere mensili, trimestrali e annuali, in modo tale da capire se la tua strategia sta andando nella giusta direzione o se necessita di qualche miglioria. Meglio raddrizzare la mira in corso d’opera invece di rimanere delusi dai risultati finali.
Crea la tua identità aziendale
Per avere successo online e farti conoscere, la tua attività deve avere un brand. Un brand è l’identità della tua azienda e, soprattutto, come questa viene percepita dai tuoi consumatori. Per creare un brand, serve creare un coinvolgimento ed un legame con i clienti. Per avere successo in questa fase dovrai:
- Scegliere la tua immagine: l’immagine è la prima cosa che i tuoi clienti e futuri clienti vedranno di te. L’immagine comprende il logo, l’insegna, il packaging dei tuoi prodotti, i biglietti da visita e molto altro. Crea un’immagine che rappresenti al 100% i valori della tua attività e che sia originale.
- Scegliere una comunicazione coerente: questo è lo step successivo. Il tuo brand è il tuo punto di partenza, dovrai poi trovare dei canali di comunicazione coerenti con la tua attività, in base a strategia e piano di cui abbiamo parlato prima. In questa fase dovrai scegliere il tono con cui rivolgerti alla tua clientela ed affermarti nel mercato.
Adesso sei pronto per diventare operativo, vediamo come!
Crea il tuo sito web
Il sito web è il tuo biglietto da visita online ma con un vantaggio: può raggiungere tantissime persone in più. Per promuovere la tua attività tramite una pagina web dovrai assicurarti di fornire le informazioni fondamentali e trasmettere la brand identity di cui abbiamo parlato prima. Nel sito web devono essere presenti le seguenti informazioni, affinché abbia successo:
- Chi siamo: crea un legame come personale con i tuoi clienti, fa vedere che dietro il tuo servizio ci sono delle persone che se ne prendono cura.
- Dove siamo: offri informazioni chiare e precise, aggiungi una mappa del luogo per facilitare i tuoi clienti a trovarti.
- Contatti: in questa sezione potrai offrire tutti i canali che disponi per farti contattare dai tuoi clienti. È un buon modo per mostrare anche i tuoi canali social come Facebook e Instagram.
- Storia: i tuoi clienti non si innamoreranno solo del tuo prodotto ma soprattutto della storia che c’è dietro. Non lasciarti sfuggire la possibilità di raccontarti e comunicare i tuoi valori.
- Galleria di foto: inserisci foto di qualità dei tuoi prodotti ma anche del tuo negozio o locale. Ricorda che anche l’occhio gioca la sua parte, così potrai attirare i tuoi clienti.
Fatti trovare su Google
Il secondo step necessario per farsi conoscere è farsi trovare su Google. Quante volte hai cercato su questo motore di ricerca una pasticceria o una gastronomia vicino a te? Così potranno fare anche i tuoi futuri clienti.
Inserendo la tua piccola attività su Google My Business potrai con soli pochi passaggi ottenere la localizzazione del tuo negozio su Google Maps. Inoltre, questo servizio ti offre la possibilità di metterti in contatto con i tuoi clienti fornendo loro tutte le informazioni necessarie: i tuoi contatti, i tuoi orari di apertura, ed in particolare il tuo sito web.
Creazione profili social
Se pensiamo al traffico sui social network, capiamo quanto siano importanti in una strategia di promozione online. I social network ti offrono la possibilità di raggiungere molte persone, ma vanno gestiti bene. La comunicazione su queste piattaforme fa studiata e calibrata in base alla clientela di riferimento. Scopriamo insieme due dei social network che ti saranno più utili.
Apri una pagina Facebook, in questo modo, a differenza del profilo personale, potrai usarla a scopi commerciali e potrai essere seguito da un numero illimitato di followers. Facebook è un’opportunità incredibile per raccontare l’identità della tua attività attraverso post e foto. È una vetrina in cui mettere in mostra tutto ciò che rappresenta la tua attività, potrai per esempio usare questa piattaforma per informare i tuoi clienti di promozioni e nuove iniziative.
Facebook è utile per le attività come la tua perché ti permette di controllare le visite alla tua pagina, potrai quindi monitorare quanto successo sta avendo o se ti conviene investirci più tempo e risorse. Infine, ti dà la possibilità di creare delle inserzioni pubblicitarie a pagamento chiamate Facebook Ads.
Hai un ristorante in centro a Crotone? Scatta delle foto dei tuoi piatti e pubblicale su Instagram. Hai uno studio fotografico a Catanzaro e desideri mettere in mostra il tuo lavoro gratuitamente? Pubblica le tue opere d’arte su Instagram.
Instagram è infatti la più grande galleria fotografica online e creando gratuitamente il tuo profilo ti permetterà di raggiungere i tuoi clienti mostrando sia i tuoi prodotti che il clima all’interno del tuo negozio con storie e post. Non dimenticare che potrai aggiungere la tua localizzazione e il tuo sito web nella bio (descrizione) del tuo profilo.
Infine, si tratta di una bella opportunità per creare un coinvolgimento diretto con i tuoi clienti. Se ti taggheranno in una storia o in una foto, potrai condividerla e rafforzare la community attorno alla tua attività.
Adesso hai tutte le informazioni per promuovere la tua attività, online!