Aumenti estivi: carburanti e costi vacanzieri mettono in crisi i consumatori
Con il termine dell’estate, questa stagione verrà ricordata come quella dei rincari, in cui i prezzi in diverse categorie hanno subito un’ascesa notevole. Dai luoghi di villeggiatura, soprattutto le località balneari, alle stazioni di rifornimento, i costi più elevati stanno mettendo a dura prova i consumatori. L’Associazione Codici, che monitora attentamente questa situazione, sta lanciando l’allarme a causa delle conseguenze che i consumatori stanno affrontando e che potrebbero aggravarsi ulteriormente nei prossimi mesi.
“Il viaggiare in auto sta diventando sempre più oneroso”, sottolinea Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, “e questa affermazione è particolarmente sentita da chi recentemente ha intrapreso il viaggio di ritorno dalle vacanze. Queste vacanze sono già di per sé costose, nonostante il contesto generale avrebbe dovuto stimolare politiche diverse.”
L’ultimo aggiornamento sui prezzi dei carburanti mostra un ulteriore aumento. “Dopo gli incrementi stabiliti dagli operatori”, spiega Giacomelli, “le medie nazionali dei prezzi alla pompa hanno nuovamente subito un incremento.” Secondo le ultime rilevazioni ed elaborazioni, il prezzo medio del carburante in modalità self-service è ora di 1,955 euro/litro per la benzina e 1,858 euro/litro per il diesel. Nel caso della modalità servito, i prezzi medi sono di 2,092 euro/litro per la benzina e 1,996 euro/litro per il diesel.
“La situazione è ormai insostenibile”, afferma Giacomelli con preoccupazione, “e questa affermazione è giustificata dal fatto che gli aumenti non seguono una logica di mercato. I numeri evidenziano chiaramente che stiamo assistendo a una speculazione, la quale è motivo di grande inquietudine in quanto rischia di danneggiare i consumatori in più di un modo. Il caro prezzo dei carburanti non significa solo spese maggiori per il rifornimento, ma si traduce anche in aumenti in settori come i generi alimentari, poiché il trasporto delle merci ne è inevitabilmente coinvolto. Come spesso accade, a pagare alla fine è il consumatore. È essenziale intervenire con decisione e tempestività, poiché quanto sta accadendo non è più sopportabile.”