Sacal investirà 270 milioni negli aeroporti calabresi

ryanair, boeing 737, aeroporto
ryanair, boeing 737, aeroporto

Sacal investirà 270 milioni di euro negli aeroporti calabresi: previste 1.000 nuove assunzioni e Lamezia Terme diventerà una base per le compagnie aeree Major

La Società Sacal, impegnata nella gestione degli aeroporti calabresi, ha recentemente annunciato un significativo investimento che potrà generare almeno 1.000 nuovi posti di lavoro. Questo sviluppo fa parte di un ambizioso piano industriale volto a potenziare l’intero sistema aeroportuale della regione Calabria.

A pochi giorni dall’assemblea fissata per il 29 luglio, i soci di Sacal hanno approvato il bilancio del 2023, che evidenzia un utile di oltre 291.000 euro. Durante l’assemblea del 4 luglio, guidata dal vice avvocato dello Stato Ettore Figliolia, è stata confermata la nomina di Antonio Di Donato come responsabile del programma di valutazione del rischio di crisi aziendale. Inoltre, i soci hanno deciso all’unanimità di prorogare i termini per l’aumento di capitale previsto il 27 maggio 2024.

L’assemblea ha trattato diversi punti cruciali per il futuro degli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. Tutti e tre gli scali hanno registrato un incremento del traffico aereo, con un aumento complessivo del 12% rispetto all’anno precedente. L’aeroporto di Reggio Calabria ha beneficiato dell’accordo con Ita Airways e dell’incremento dei voli low cost grazie a Ryanair, con nuovi collegamenti internazionali verso città come Barcellona, Manchester, Berlino, Marsiglia e Tirana. L’aeroporto di Crotone ha visto una crescita esponenziale del 33%, mentre Lamezia Terme, nonostante la perdita dei voli della compagnia low cost Wizz Air, ha compensato con nuove rotte verso Valencia e Zurigo.

Il prossimo martedì 30 luglio sarà inaugurata la nuova area imbarchi dell’aeroporto di Lamezia Terme, un evento che vedrà la partecipazione del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dell’amministratore unico di Sacal, Marco Franchini. Durante la conferenza stampa, saranno illustrati i prossimi passi per lo sviluppo dell’aeroporto e degli altri scali calabresi. Inoltre, Sacal sta valutando una collaborazione con British Airways per trasformare Lamezia Terme in una base strategica per le compagnie aeree maggiori.

Marco Franchini, amministratore unico di Sacal, ha ringraziato l’assessore Marcello Minenna per la collaborazione che ha portato alla stesura del Piano Industriale 2024-2028. Questo piano prevede investimenti infrastrutturali di 270 milioni di euro, di cui 183 milioni già finanziati e 75 milioni destinati all’aumento di capitale. L’obiettivo è generare almeno 1.000 nuovi posti di lavoro nel breve termine e raggiungere i 3.500 posti entro il 2033, con un incremento del PIL di 961 milioni di euro.

L’investimento di Sacal sugli aeroporti calabresi rappresenta un passo decisivo per il rilancio economico della regione, promettendo un aumento significativo dell’occupazione e un miglioramento delle infrastrutture aeroportuali. La nuova area imbarchi di Lamezia Terme e le potenziali collaborazioni con grandi compagnie aeree indicano un futuro promettente per il trasporto aereo calabrese.

LEGGI ANCHE: Reggio Calabria in ascesa: boom di traffico all’aeroporto