Andrea Giambruno e la “Transumanza” dei migranti

Andrea Giambruno e la "Transumanza" dei Migranti
Andrea Giambruno e la "Transumanza" dei Migranti

Silvio Berlusconi: il ‘Maestro’ della transumanza dei migranti?

L’EDITORIALE – Con Andrea Giambruno, sembra che il mondo della politica italiana abbia finalmente trovato il suo “formidabile visionario geopolitico” in Silvio Berlusconi. Secondo il conduttore televisivo, Berlusconi è stato niente meno che il più grande ministro degli Esteri degli ultimi 30 anni, e il suo più grande merito? La “transumanza dei migranti.” Ma, aspetta un attimo, c’è qualcosa che non quadra qui.

Durante la sua trasmissione pomeridiana “Diario del Giorno” su Rete4, Giambruno ha scatenato l’ilarità dei telespettatori quando ha pronunciato questa parola fuori posto. La “transumanza” è un termine che normalmente si usa per riferirsi allo spostamento stagionale di animali, come pecore o bovini, alla ricerca di pascoli migliori. Quindi, a meno che i migranti abbiano deciso di intraprendere un viaggio verso l’Europa in cerca di pascoli più verdi, c’è qualcosa che non va in questa affermazione.

In effetti, sembra che Giambruno abbia confuso la parola “transumanza” con “migrazione”. La migrazione è il movimento di esseri umani da una regione all’altra per vari motivi, tra cui la ricerca di asilo, migliori opportunità di lavoro o condizioni di vita più sicure. La “transumanza” potrebbe essere una prospettiva interessante, ma dubitiamo che molti migranti siano interessati a un cambiamento di carriera da lavoratori o richiedenti asilo a pastori nomadi.

Questa gaffe da parte del compagno della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha suscitato molte risate sui social media. Non possiamo fare a meno di chiederci se Berlusconi, oramai defunto da mesi, sarebbe stato felice del suo nuovo titolo onorario di “Ministro della Transumanza dei Migranti”. Adesso dovremmo aspettarci di vedere un nuovo spettacolo televisivo in cui il compagno della Meloni ci spiega come allevare migranti e guidarli attraverso i passi montani della Sila.

Scherzi a parte, questa gaffe di Giambruno ci ricorda quanto sia importante scegliere attentamente le parole, specialmente quando si parla di questioni delicate come l’emigrazione. Mentre Berlusconi potrebbe aver avuto un ruolo influente nella politica italiana, attribuirgli il merito di aver organizzato una “transumanza” dei migranti è decisamente fuori luogo.

In definitiva, dobbiamo ammettere che il mondo della politica italiana ha sempre qualcosa di sorprendente da offrire, anche se a volte ci regala momenti comici come questo. Quindi, caro Andrea Giambruno, ti ringraziamo per il divertimento e la risata, anche se non crediamo che la “transumanza dei migranti” diventerà mai una realtà geopolitica. Grazie per averci fatto sorridere!