Atto di violenza contro Polizia Locale a Catanzaro

Polizia locale, Vigili Urbani
Polizia locale, Vigili Urbani

Linea dura contro l’aggressore e appello al rispetto delle regole

CATANZARO, 11 GEN 2024 Due agenti della Polizia Locale di Catanzaro sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente mentre verbalizzavano una multa per divieto di sosta in via Marincola Pistoia. L’episodio, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, ha scatenato la reazione del comandante Ruocco, che ha annunciato una “linea dura contro chi non rispetta la nostra divisa.”

La richiesta di intervento è giunta dalla titolare di un esercizio commerciale il cui accesso era bloccato da un’auto in sosta selvaggia. Mentre i vigili svolgevano il loro compito, la proprietaria del veicolo, successivamente raggiunta anche dal coniuge, ha scagliato violente invettive e aggressioni fisiche contro di loro, lasciando i due agenti con escoriazioni e una prognosi di cinque giorni.

Il nuovo comandante della Polizia Locale, Vincenzo Ruocco, ha commentato l’episodio dichiarando che “simili episodi non possono essere più tollerabili” e ha annunciato una linea dura nei confronti dell’aggressore, segnalato all’Autorità giudiziaria. Ha sottolineato inoltre che il Corpo di Polizia locale rappresenta un “irrinunciabile presidio di legalità” e ha promesso di tutelare la sicurezza e l’incolumità degli agenti.

I consiglieri comunali Vincenzo Capellupo e Alberto Carpino hanno espresso la loro solidarietà agli agenti, definendo l’aggressione un “atto intollerabile e deplorevole.” Hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di rispettare le leggi e i regolamenti che rendono la città un luogo migliore per tutti i cittadini.

Il sindaco della città ha ribadito il suo impegno nel garantire il rispetto delle regole, dichiarando che l’aggressione subita dagli agenti dimostra la difficoltà nel farle rispettare. Ha evidenziato le azioni intraprese nel 2023, come la rimozione di carcasse abbandonate, la scoperta di allacci abusivi, la sanzione di condomini e proprietari di cani, sottolineando l’inversione di tendenza rispetto al passato.

Il capogruppo comunale del Partito Democratico, Fabio Celia, ha condannato la violenza in ogni forma, sottolineando che il rispetto per coloro che lavorano per il bene comune deve essere prioritario. Ha espresso solidarietà agli agenti aggrediti e ha chiesto un impegno comune per evitare futuri atti di violenza.

Per concludere, l’editore Luigi Mussari ha condannato il vile gesto e ha incoraggiato il nuovo comandante della Polizia Locale a perseguire la strada intrapresa, impegnandosi attivamente per garantire il rispetto delle regole. Ha evidenziato la necessità di maggiore presenza dei Vigili nella zona sud della città e ha sottolineato che l’impegno e il duro lavoro sono fondamentali per promuovere il rispetto delle norme da parte dei cittadini.