Dopo la bufera social, Brunori Sas ospite il 9 marzo da Mara Venier
La domenica pomeriggio degli italiani ha sempre un sapore speciale, soprattutto quando sul piccolo schermo c’è Mara Venier con il suo immancabile “Domenica In”. Ma l’ultima puntata post-Sanremo ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai fan di Brunori Sas, e non solo a loro. La questione è semplice: Dario Brunori, terzo classificato al Festival e vincitore del premio per il miglior testo, è stato trattato con troppa superficialità? La polemica ha infiammato il web, con molti utenti e testate locali, come Calabria Magnifica, che hanno sottolineato la disparità di trattamento riservata al cantautore calabrese rispetto ad altri artisti.
Ma andiamo con ordine. La puntata di “Domenica In Speciale Sanremo” è da sempre un momento atteso dagli appassionati della kermesse musicale, un’occasione per rivedere i protagonisti del Festival e ascoltare le loro impressioni a mente fredda. Tra selfie, applausi e chiacchierate distese, alcuni artisti hanno goduto di un’attenzione particolare, mentre Brunori Sas è sembrato una comparsa, un ospite di passaggio, accolto con entusiasmo dal pubblico ma trattato con una rapidità che ha lasciato perplessi.
E così, il polverone si è sollevato. Calabria Magnifica ha tuonato: perché Brunori è stato quasi ignorato? Perché non ha avuto lo stesso spazio di altri cantanti? E ancora: il fatto che sia un artista d’autore, con un linguaggio raffinato e lontano dalle dinamiche più commerciali del pop italiano, ha inciso sulla sua visibilità televisiva?
Sui social, i fan del cantautore hanno manifestato il loro disappunto, sottolineando come Brunori non sia stato il solo a subire un trattamento simile. Anche Francesca Michielin, ad esempio, è stata liquidata velocemente per far spazio alle esigenze di scaletta. Ma se l’onda della polemica sembrava destinata a spegnersi in un nulla di fatto, ecco il colpo di scena: Mara Venier ha annunciato che il 9 marzo Brunori Sas tornerà a “Domenica In”.
E qui, la storia si fa interessante. Perché il tono con cui la Venier ha dato l’annuncio non è passato inosservato. “Brunori sarà con noi il 9 marzo”, ha dichiarato la conduttrice con una certa enfasi. Una risposta elegante alle critiche? Una marcia indietro per placare i malumori? O semplicemente il giusto riconoscimento per un artista che merita attenzione?
I social, come al solito, si sono scatenati: c’è chi vede nel ritorno di Brunori una sorta di “riparazione” dopo il trattamento frettoloso della scorsa domenica, chi invece apprezza il gesto della conduttrice, leggendo tra le righe un mea culpa televisivo.
Insomma, pace fatta tra Mara Venier, i fan di Brunori Sas e Calabria Magnifica? Probabilmente sì. Ora non resta che attendere il 9 marzo per scoprire se questa volta il cantautore calabrese avrà lo spazio che merita. Nel frattempo, possiamo solo dire: Mara, grazie per aver ascoltato il pubblico. Ti vogliamo bene (davvero)!