Avanti tutta da giornale indipendente: la mancanza di supporto istituzionale non ferma il nostro spirito e la nostra voglia di raccontare la Calabria
Cari lettori, amici e collaboratori, oggi è un giorno speciale per noi di Calabria Magnifica, una data che segna un traguardo che, solo qualche anno fa, sembrava quasi impensabile. La nostra pagina Facebook ha appena raggiunto e superato i 13.000 follower (veri), un risultato che non è solo il frutto di numeri, ma di una storia di passione, impegno e dedizione verso la nostra terra, la Calabria.
Questo viaggio, iniziato nel 2010 con un semplice blog dedicato a raccontare le meraviglie della nostra regione, ha visto un’evoluzione incredibile. Da lì, la voglia di portare la Calabria nelle case degli italiani si è estesa anche al mondo della radio. Così, dopo tanti anni di silenzio, sono tornato a farvi compagnia in radio con il programma “Saluti e baci” su Radio Catanzaro Centro, un ritorno che mi ha emozionato profondamente, riportandomi sulle frequenze calabresi dopo più di dieci anni di lontananza.
Purtroppo, la gioia di quel ritorno è stata seguita dalla triste notizia della chiusura di Radio Catanzaro Centro, che ha cessato le sue trasmissioni il 31 maggio del 2017. In quel momento, purtroppo, ho dovuto “riappendere il microfono al muro”, con la consapevolezza che il mio viaggio radiofonico si era concluso. Ma quel capitolo, pur doloroso, non ha fermato la nostra passione e determinazione, che continuano a spingerci avanti.
Mai avrei immaginato, però, che questo percorso mi avrebbe portato dove siamo oggi, con una testata riconosciuta come una delle più autorevoli della regione. Oggi, grazie alla dedizione della nostra redazione, Calabria Magnifica è una voce rispettata non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. Quando si cercano notizie sulla Calabria, Google ci mette tra i primi risultati. Un riconoscimento che arriva dal nostro impegno quotidiano, dal nostro desiderio di raccontare la Calabria con onestà e passione.
Eppure, non possiamo fare a meno di notare che, nonostante questo riconoscimento, i nostri sforzi non trovano sempre il supporto che meriterebbero, soprattutto da parte degli amministratori locali. La cultura, l’editoria e il lavoro giornalistico vengono dirottati altrove, sempre dai soliti noti, probabilmente perché siamo un giornale indipendente e “parlante”, senza alcun schieramento politico da difendere. Nel frattempo, altre realtà, più giovani e meno radicate, ricevono attenzione e risorse che a noi vengono negate. È un aspetto che non possiamo fare a meno di rilevare, ma che non ci fermerà. Come sempre, il nostro motto è: “Avanti tutta.”
Nonostante la mancanza di sostegno istituzionale, la nostra testata è cresciuta e ha guadagnato spazio nei principali media nazionali. Abbiamo visto riprese delle nostre notizie su quotidiani e testate nazionali autorevoli. Siamo diventati un punto di riferimento per tutti coloro che amano la Calabria e che cercano una narrazione sincera, ricca di valore culturale e sociale.
Il nostro percorso non si ferma qui. Oggi siamo una realtà che conta su una solida presenza online, con un sito sempre aggiornato e con una pagina Facebook che raggiunge ben 13.000 follower veri e attivi, non acquistati. Il nostro canale YouTube conta oltre 4 milioni di visualizzazioni, a conferma dell’interesse e dell’affetto che il pubblico ha nei confronti del nostro lavoro.
Non possiamo non ringraziare i nostri lettori e follower, che sono la vera forza di Calabria Magnifica. Voi ci spingete a fare meglio, a continuare a raccontare la Calabria con passione, a non arrenderci davanti alle difficoltà. Grazie a tutti voi, grazie per essere parte della nostra comunità!
Siamo solo all’inizio di un lungo cammino e, con il vostro supporto, siamo certi che riusciremo a raccontare ancora di più la nostra terra, le sue tradizioni, la sua cultura, la sua gente.
Perché la Calabria merita di essere conosciuta e amata come si merita.
Concludo con un pensiero che mi accompagna da sempre: la Calabria è una terra che ha bisogno di essere celebrata, difesa e raccontata. E noi di Calabria Magnifica continueremo a farlo con la stessa passione e la stessa dedizione che ci ha sempre contraddistinto.
Luigi Mussari
Editore di Calabria Magnifica