Un editorial di Luigi Mussari contro i femminicidi
L’EDITORIALE – È con cuore pesante e profondo dolore che abbiamo appreso la scioccante e straziante notizia del ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin. Nonostante non abbia avuto il privilegio di conoscerla di persona, la sua storia ha colpito profondamente il mio cuore, spingendomi a esprimere un commosso addio a nome della redazione a questa giovane anima spezzata prematuramente.
Giulia, anche se le distanze ci separavano, la tua partenza ha generato un profondo senso di perdita che risuona nelle vite di chiunque abbia sentito parlare della tua tragedia. Le parole, di fronte a un dolore così immenso, sembrano inadeguate, ma oggi dal profondo Sud voglio rendere omaggio alla tua vita.
Dalle testimonianze di chi ti ha conosciuta e da quanto abbiamo appreso dai media in questi giorni, emerge un ritratto di luminosità, gioia di vivere e gentilezza che hai generosamente condiviso con chiunque ti circondasse. Sebbene il tuo cammino si sia interrotto troppo presto, il tuo impatto positivo continuerà a risplendere nei cuori di coloro che hai toccato.
Oggi, con profondo rispetto, il team editoriale di Calabria Magnifica ti dice addio, Giulia, consapevole della bellezza che hai portato nel mondo, anche se il tuo viaggio è stato breve. Auspichiamo che il tuo spirito trovi pace e serenità al di là dell’orizzonte.
Giulia, la tua storia rimarrà nei nostri cuori come un monito contro l’orrore dei femminicidi e degli amori malati. Basta con questa violenza ingiustificata che continua a strappare vite e spezzare famiglie.
Insieme, dobbiamo alzarci e opporci a questa piaga sociale. Chiediamo giustizia per Giulia e per tutte le vittime di femminicidio, affinché il nostro impegno possa contribuire a porre fine a questa triste realtà.
Addio, Giulia. Possa il tuo spirito trovare la pace che la tua giovane vita merita.
Con profondo cordoglio,
Luigi Mussari Editore di Calabria Magnifica