Luigi Mussari, editore di Calabria Magnifica, condivide il suo verdetto sui migliori Capodanni calabresi per il 2023-2024
Quest’anno le città calabresi si sono trasformate in un palcoscenico di luci, suoni e cultura, dando vita a una competizione accesa per decretare il miglior Capodanno in Calabria. Luigi Mussari, l’esperto editore di Calabria Magnifica, ha condotto una valutazione che va oltre i fuochi d’artificio, concentrandosi sulla qualità dei progetti musicali, sull’illuminazione e sugli eventi culturali. In cima alla sua classifica spiccano Crotone, Cosenza e Corigliano Rossano, mentre Vibo si difende bene; Catanzaro, invece, non è riuscita a brillare nonostante gli investimenti. Per quanto riguarda Reggio Calabria, non emergono segnali di vita festosa.
Crotone: il Capodanno Rai incanta la città
Il primo posto è stato assegnato a Crotone con l’esclusivo “L’Anno che Verrà”, il tradizionale appuntamento condotto da Amadeus. Mussari elogia la collaborazione tra Rai Com, la Fondazione Calabria Film Commission, la Regione Calabria e la Città di Crotone, sottolineando la magia di una serata trasmessa in diretta su Rai 1 dalla centralissima piazza Pitagora. Il sindaco Vincenzo Voci riceve i meriti per aver portato la città a una celebrazione senza precedenti.
Cosenza: Giorgia illumina Piazza dei Bruzi
Al secondo posto, Cosenza accoglie l’eccezionale Giorgia in piazza dei Bruzi. Mussari riconosce la scelta di Franz Caruso di portare la cantante romana, sottolineando l’inevitabile indimenticabilità della notte di Capodanno per tutti i presenti.
Corigliano-Rossano: una Notte di San Silvestro indimenticabile con Max Pezzali
Corigliano-Rossano brilla al terzo posto, grazie alla presenza di Max Pezzali, l’uomo che “uccise l’uomo ragno”. L’editore di Calabria Magnifica anticipa uno spettacolo spettacolare, bissando il successo dell’anno precedente con la partecipazione di Coez.
Vibo Valentia: Dirotta Su Cuba riscatta il 2022
Dopo il deludente Capodanno 2022, Vibo Valentia si riscatta con il sindaco Maria Limardo che presenta il concerto dei Dirotta Su Cuba. Calabria Magnifica commenta positivamente la scelta, promettendo un evento di grande impatto per la città.
Catanzaro: Bresh, l’artista dei giovani
Catanzaro si posiziona al quinto posto con l’artista Bresh ad aprire il 2024 in piazza. Mussari esprime qualche perplessità sull’approccio focalizzato principalmente sui giovani, sottolineando l’importanza di coinvolgere tutte le fasce d’età.
In definitiva, Calabria Magnifica boccia Reggio Calabria e anche Catanzaro, dove nonostante gli investimenti non si è riusciti a creare una serata coinvolgente, evidenziando la necessità di celebrazioni inclusive. A Lamezia Terme, i mercatini di Natale offrono un’alternativa festiva, ma non è sufficiente per un buon capodanno. Infine, chiudiamo l’articolo esprimendo solidarietà a Reggio Calabria e invitando tutti a sognare e credere in un nuovo anno straordinario.
Nota Editoriale: spettacoli di capodanno
La valutazione sugli spettacoli di Capodanno si basa su informazioni disponibili al momento della pubblicazione. Per eventuali aggiornamenti, seguite Calabria Magnifica sui nostri canali ufficiali.