Cespugli ribelli a Catanzaro: la resistenza verde contro l’incursione natalizia nella rotonda di Santa Maria
CATANZARO, 18 DIC 2023 – Se c’è una cosa che la nostra amata città sa fare alla grande, è sicuramente quella di sorprenderci con il suo eccezionale senso estetico. Prendete ad esempio la rotonda di Santa Maria, un’oasi di serenità verde incastonata nel cuore della città. O almeno, sarebbe dovuta essere.
Lo scorso sabato, su segnalazione del nostro sempre vigile lettore Antonio, avevamo denunciato il triste destino delle periferie catanzaresi, dimenticate e trascurate come l’ultima zucca rimasta dopo Halloween. Inizialmente, eravamo convinti che l’albero di Natale in mezzo alla rotonda fosse un regalo ben ponderato del Comune. Ma, ahimè, dopo un’indagine più approfondita, abbiamo scoperto che l’iniziativa è partita da singoli cittadini e associazioni locali, con un generoso contributo dalla Presidenza del Consiglio regionale.
Oggi, un altro coraggioso cittadino ci ha inviato scatti fotografici di una vera e propria tragedia vegetale: dei cespugli spuntati nel mezzo della rotonda, evidentemente feriti nell’orgoglio dalla presenza dell’albero di Natale. Ebbene sì, sembra che la lotta tra il verde urbano e la festività natalizia abbia avuto il suo inizio proprio nel cuore della nostra amata Santa Maria.
Nel nostro articolo di sabato, senza distinzione di responsabilità, avevamo già lanciato un appello al Comune affinché si prendesse la briga di tagliare l’erba e fare una pulizia generale intorno all’albero. Una richiesta modesta, che potrebbe dare un po’ di respiro a quei poveri cespugli, che probabilmente non si aspettavano una tale invasione natalizia nel loro pacifico angolo verde.
Ci chiediamo: quale sarà la prossima mossa del Comune? Cementare l’intera rotonda* per risolvere il problema alla radice, letteralmente? O forse potremmo sperimentare qualcosa di più radicale, come una competizione annuale di decorazioni natalizie tra i cespugli e l’albero?
In attesa di sviluppi, continueremo a monitorare la situazione, sperando che il verde pubblico venga trattato con la cura e l’attenzione che merita. Nel frattempo, cittadini di Santa Maria, preparatevi a una nuova era di rivalità verde-natalizia. Sarà una battaglia floreale epica.
NOTA EDITORIALE: * L’articolo editoriale di Calabria Magnifica esprime la preferenza per rotonde con prati verdi, in contrasto con l’attuale tendenza di utilizzare rotonde di cemento giallo-nero a Catanzaro. Sottolinea l’importanza di abbracciare un’estetica urbana che celebri la bellezza naturale e promuova l’armonia con l’ambiente. Calabria Magnifica auspica un cambiamento di rotta da parte del Comune, affinché le rotonde locali diventino dei veri gioielli di bellezza naturale, simboli visivi del impegno per un ambiente più sano e armonioso.