Il vinile più venduto al mondo: “Thriller” di Michael Jackson

Thriller
Thriller

Uno dei primi dischi che ho acquistato all’inizio della mia carriera radiofonica è stato “Thriller”. Il panorama musicale è ricco di album iconici e artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Tra questi, spicca in modo particolare per il suo straordinario successo e le numerose innovazioni introdotte “Thriller” di Michael Jackson. Mi ricordo di averlo comprato appena uscito, una novità assoluta nel negozio storico di Catanzaro, chiamato “discoteca Mazza”. Da adolescente, mi recavo sempre in quel posto per ascoltare i nuovi dischi. Ci andavo almeno una volta a settimana.

Prima del 33 giri, avevo comprato il 45 giri “Don’t Stop ‘Til You Get Enough”, che ancora nessuno conosceva. Ricordo che appena arrivato a casa, la puntina sul disco saltava ed era difettoso. Mi sono precipitato subito a cambiarlo e fortunatamente sono riuscito a farlo sostituire. Rimasi entusiasta e l’ho subito presentato come novità nel mio programma radiofonico “High Tension” sulla mitica Radio Catanzaro Nord. È stato un successo immediato.

“Thriller” è stato pubblicato il 30 novembre 1982 negli Stati Uniti e nel Regno Unito dalla Epic Records, e il 2 dicembre nel resto del mondo dalla Columbia Records. Fin dal suo debutto, ha ottenuto un enorme successo, ricevendo una serie di riconoscimenti e stabilendo nuovi record.

L’album è stato prodotto da Michael Jackson stesso, in collaborazione con il suo fedele partner Quincy Jones. Questa partnership vincente ha portato alla creazione di un’opera d’arte musicale, con suoni, melodie, arrangiamenti e un’immagine rinnovata che ha lasciato un segno nella storia della musica.

È considerato uno dei dischi più iconici di tutti i tempi e rappresenta il punto più alto della carriera di Michael Jackson. È l’album più venduto nella storia della musica, con una stima di oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Ha ottenuto la certificazione di 34 dischi di platino e 3 di diamante dalla RIAA. Durante il biennio 1983-1984, sono state vendute ben 20 milioni di copie, rendendolo l’album più venduto nel paese per due anni consecutivi.

Un altro elemento che ha contribuito al successo straordinario di “Thriller” è stata la collaborazione con artisti di grande talento. Nel brano “The Girl Is Mine”, si può apprezzare la voce di Paul McCartney. In “Human Nature”, emerge il talento di Steve Porcaro dei Toto. E, infine, “Beat It” ha visto la partecipazione di Eddie Van Halen e Steve Lukather.

Ma uno dei momenti più memorabili dell’album è senza dubbio la performance live di Michael Jackson con “Billie Jean”, in cui ha eseguito per la prima volta il famoso moonwalk. Questo passo di danza è diventato un’icona e ha consolidato ulteriormente il suo status di artista straordinario.

“Thriller” di Michael Jackson rappresenta un’opera senza tempo che ha segnato un’epoca nella storia della musica. Il suo straordinario successo commerciale e le numerose innovazioni introdotte lo hanno reso il vinile più venduto al mondo, un album che ha lasciato un’impronta indelebile e la sua influenza e il suo impatto continuano ad essere riconosciuti ancora oggi.

Nonostante alcune incertezze sulla cifra esatta di oltre 100 milioni di copie vendute di “Thriller” a livello globale, alcuni critici hanno sollevato dubbi sulla veridicità di questa cifra, ritenendola poco realistica. Indipendentemente dalle cifre esatte, l’album di Michael Jackson rimane un fenomeno senza precedenti nella storia della musica.

L’album ha segnato un punto di svolta nella carriera di Michael Jackson, consolidando la sua reputazione come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Il suo eclettico mix di pop, R&B, funk e rock ha conquistato un vasto pubblico e ha contribuito a definire il sound degli anni ’80.

Oltre al successo commerciale, “Thriller” ha anche rivoluzionato il concetto di videoclip musicale. Il video di “Thriller”, diretto da John Landis, è diventato un fenomeno culturale a sé stante, con la sua coinvolgente coreografia e la storia horror avvincente. Il video ha dimostrato il talento di Michael Jackson non solo come musicista, ma anche come performer visivo.

“Thriller” rimane un album iconico che ha influenzato generazioni di artisti successivi e ha aperto nuove strade per l’industria musicale. La sua eredità perdura nel tempo, e la sua musica continua a risuonare nelle menti e nei cuori di milioni di fan in tutto il mondo.