La Nuova Calabria: un riconoscimento selettivo che solleva critiche

La Nuova Calabria, quinto anniversario
La Nuova Calabria, quinto anniversario

Un riconoscimento selettivo: critiche ai comunicati del Sindaco Fiorita e del Presidente Bosco e riflessioni sulla dedizione di tutti i Media Locali

L’EDITORIALE – In qualità di editore di Calabria Magnifica, mi sento in dovere di sollevare una questione che ritengo di fondamentale importanza per la nostra comunità giornalistica e, in generale, per il rispetto del lavoro di tutti coloro che operano nel settore dell’informazione.

Negli ultimi giorni, i comunicati stampa diramati dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e dal presidente del consiglio comunale Gianmichele Bosco in occasione del quinto anniversario della testata giornalistica “La Nuova Calabria” hanno suscitato in me una profonda riflessione. Voglio premettere che i colleghi del giornale online calabrese svolgono un eccellente lavoro, e faccio i miei sinceri auguri alla direttrice editoriale Stefania Papaleo e al direttore responsabile Enzo Cosentino per la loro dedizione e per il traguardo raggiunto. Tuttavia, ritengo doveroso esprimere una critica verso le modalità e le tempistiche con cui sono stati diffusi questi messaggi di auguri.

Viviamo un’estate rovente, caratterizzata da numerosi problemi che richiedono l’attenzione e l’azione delle autorità comunali. In un contesto così complesso e delicato, vedere il sindaco e il presidente del consiglio comunale dedicare tempo e risorse per celebrare un anniversario – per quanto importante – di una singola testata giornalistica, appare quanto meno inopportuno. Questo gesto, seppur fatto con buone intenzioni, potrebbe essere percepito come una mancanza di tatto e di rispetto nei confronti delle numerose altre testate giornalistiche regionali che, con altrettanta dedizione e professionalità, seguono quotidianamente le attività del Comune e della città di Catanzaro.

Mi permetto di elencare alcune delle testate che meriterebbero lo stesso riconoscimento: CatanzaroInforma, Il Lametino, Corriere della Calabria, LaCnews24, Calabria7, RTC Telecalabria, Soverato 1 TV, Telejonio, Stretto Web, Strill, WeSud, Zoom Sud, Calabria News 24 TV, Video Calabria, Telemia TV e molte altre, tra cui: ANSA Calabria, AdnKronos, Approdo News, Catanzaro Weboggi, CN24, Cosenza Post, Crotone OK, Crotone News, Gazzetta del Sud, Il Cirotano, Il Corriere del Sud, Il Dispaccio, Il Fatto, Il Crotonese, Il Giornale di Calabria, Il Metropolitano, Il Vibonese, Lamezia Oggi, La Provincia Crotonese, La Voce Cosentina, Lentelocale, Newz, Nuova Cosenza, Paola Oggi, Qui Cosenza, Riviera Web, Capo Sud Television, Esperia TV, RTI Calabria, RTV Reggio TV, Teleuropa Network TV. Tutte queste realtà, con grande sforzo e passione, contribuiscono a informare e a dare voce alla città di Catanzaro e alla nostra regione.

Che messaggio si intende mandare con questa selettiva attenzione mediatica? Ogni redazione, grande o piccola che sia, merita rispetto e considerazione per il lavoro svolto. Lungi da me l’idea di minimizzare l’importanza dei primi cinque anni di “La Nuova Calabria”, ma ritengo che una tale celebrazione dovrebbe essere estesa equamente a tutte le testate, soprattutto quando molte di esse operano in condizioni difficili e con risorse limitate.

Questa riflessione vuole essere uno stimolo per le istituzioni a considerare con maggiore equilibrio e rispetto il lavoro di tutti i giornalisti locali. Auspico che in futuro si possa assistere a un riconoscimento più inclusivo e rappresentativo del panorama giornalistico calabrese.

Nel frattempo, rinnovo i miei auguri a “La Nuova Calabria” per i loro primi cinque anni di attività, sperando che questo anniversario sia solo il preludio di tanti altri successi. Anche noi di Calabria Magnifica celebriamo con voi e vi auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni e successi professionali.