Il 4 aprile 1973: l’inaugurazione del World Trade Center a Manhattan

WORLD TRADE CENTER 1973
WORLD TRADE CENTER 1973

La genesi del World Trade Center e le sue Torri Gemelle

L’EDITORIALE – Il 4 aprile del 1973 segnò un punto di svolta nell’architettura moderna e nell’iconografia di Manhattan: l’inaugurazione del World Trade Center (WTC), conosciuto universalmente per le maestose Torri Gemelle. L’ispirazione di questo centro globale, che avrebbe ospitato un’ampia varietà di uffici e organizzazioni, nacque dalla mente visionaria di David Rockefeller, un influente uomo d’affari dell’epoca. Questo progetto cominciò a prendere forma nel 1966, con la costruzione della Torre Nord, e giunse a compimento nei primi anni del decennio successivo.

Il World Trade Center si ergeva nel cuore del Lower Manhattan, comprendendo un complesso di sette edifici, di cui le Torri Gemelle furono subito riconosciute come il suo simbolo più distintivo. Oltre alle imponenti torri, il complesso ospitava altri cinque edifici di rilievo. Tra queste strutture, si annoverava un hotel di 22 piani con 825 camere, l’edificio WTC 4 che ospitava diverse agenzie governative, il WTC 5 che era la sede del servizio doganale US Commodities Exchange, il WTC 6 che ospitava banche e la U.S. Customs House, e infine il WTC 7, caratterizzato dal suo distintivo colore rosso granito, che alloggiava il NYC Office of Emergency Management, il centro di emergenza della città di New York. Inoltre, nei sotterranei si estendeva un vasto centro commerciale, il World Trade Center Mall, che collegava tutti questi edifici tramite passaggi sopraelevati o sotterranei.

In un giorno lavorativo medio, il WTC era frequentato da oltre 50.000 lavoratori, ai quali si aggiungeva un flusso settimanale di visitatori superiore alle 200.000 persone.

Arial view of WTC in March of 2001
World Trade Center: Arial view of WTC in March of 2001

Eventi straordinari

Le Torri Gemelle, in particolare, furono teatro di numerosi eventi straordinari nel corso degli anni. Uno dei momenti più memorabili fu nel 1974, quando il funambolo Philippe Petit camminò tra le due strutture su un cavo sospeso a oltre 400 metri di altezza. Inoltre, le torri divennero un’icona cinematografica, apparendo in diversi film, tra cui “King Kong”, “Una poltrona per due”, “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” e “Spider-Man”. È interessante notare che il teaser trailer di “Spider-Man” fu lanciato prima degli attacchi dell’11 settembre 2001 e ritraeva dei criminali intrappolati in un elicottero tra le Torri Gemelle, un’immagine che suscitò poi grande scalpore dopo gli attentati.

L’attentato dell’11 settembre 2001

La storia del World Trade Center è segnata anche da tragedia. Gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 hanno causato la distruzione delle Torri Gemelle e la perdita di migliaia di vite umane. L’area dovette essere ripulita dai detriti e fu indetta una competizione per la progettazione di un nuovo complesso, il New World Trade Center. Il progetto vincitore, ideato da Daniel Libeskind, è caratterizzato da una forma a spirale che culmina nel 9/11 Memorial, un commovente monumento commemorativo aperto nel settembre del 2011. Questo monumento consiste in due vasche quadrate situate proprio nel luogo in cui sorgevano le Torri Gemelle, con i nomi delle vittime incisi sulla loro superficie.

Twin Towers, word trade cente
Twin Towers, word trade center

Discussioni e dibattiti sul suo impatto sull’urbanistica di Manhattan

Nonostante la sua importanza storica e la sua rilevanza architettonica, il World Trade Center non è stato immune dalle critiche. Sin dai suoi primi giorni, il progetto ha suscitato dibattiti e controversie, con alcuni che lo consideravano un’eccessiva interferenza nell’urbanistica tradizionale di Manhattan. Le critiche riguardavano sia l’aspetto estetico del complesso, giudicato freddo e alienante da alcuni, sia le questioni pratiche, come la ventilazione e l’accessibilità della vasta piazza esterna.

Nonostante le critiche e le tragedie che lo hanno segnato, il World Trade Center rimane un simbolo della città di New York, ma anche della capacità umana di ricominciare e guardare al futuro, anche di fronte alla più grande avversità.

ARTICOLO DISPONIBILE ANCHE SU DAILY CALABRIA: April 4, 1973: the inauguration of the World Trade Center in Manhattan