Le magiche atmosfere del borgo di Mendicino (CS)

Borgo di Mendicino (CS)
Borgo di Mendicino (CS)

Domenica 15 Dicembre 2019 visita all’affascinante borgo di Mendicino. Ritrovo alle ore 7,45 a Catanzaro. Partenza alle ore 8,00

In un periodo che ormai fa pregustare le Feste Natalizie, domenica 15 dicembre, si propone la visita ad un borgo che sa regalare atmosfere magiche intrise di storia e tradizione.

La storia di Mendicino

La storia di Mendicino, borgo situato ai piedi di monte Cocuzzo, a 477 m s.l.m, in provincia di Cosenza, affonda le radici nell’era paleolitica, passando per il periodo greco e quello romano e per il medioevo, che ha lasciato traccia nel tessuto urbano, insieme alla storia moderna, i cui tratti sono leggibili negli eleganti palazzi nobiliari ottocenteschi, decorati da portali e scalinate in pietra e balconi in ferro battuto e poi le sue suggestive chiese.

La lavorazione della seta

Anche la storia del borgo di Mendicino è legata alla lavorazione della seta e la cittadina può vantare la presenza di un’antica filanda, oggi recuperata e trasformata nel Museo Dinamico della Seta, all’interno del quale è possibile svolgere, oltre alle classiche visite guidate, anche dei laboratori esperenziali, cimentandosi nelle operazioni di estrazione del filato serico.

L’escursione e l’attività di trekking

L’escursione sarà una valida occasione per evidenziare un importante tratto in comune tra Mendicino e la città di Catanzaro, la cui storia è fortemente legata all’arte della lavorazione della seta, che nella città dei tre colli raggiunse livelli di eccellenza, al punto da ottenere una fama europea.

Santa Lucia e la Cuccìa

Ma ci sono anche tradizioni legate fortemente alla comunità di riferimento. Ad esempio, in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Lucia, alla quale la comunità mendicinese è molto devota, si suole preparare e consumare una pietanza tipica: la Cuccìa, che è composta da tredici ingredienti ( ceci, fave, piselli, lenticchie, fagioli, orzo, grano, castagne, olio d’oliva, sale).

E si riallaccia così al giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre e, secondo la tradizione, si consuma in piazza, accompagnandola con del pane caldo e un bicchiere di vino.

Il programma del 15 dicembre

Ore 7.45: Ritrovo dei partecipanti nel piazzale antistante il Benny Hotel, a Catanzaro.

Ore 8.00: Partenza.

Ore 9.30: Arrivo a Mendicino ed accoglienza.
Ore 10.00: Inizio trekking urbano per le vie del borgo.

Ore 13.00: Pranzo.

Ore 14.30: Visita al Museo Dinamico della Seta e Laboratorio di trattura (Ognuno creerà la sua matassina di seta greggia da portare a casa).

Ore 16.00: Laboratorio esperienziale “Il Telaio Umano”. Ore 18.00: Fine dell’escursione esperienziale e saluti. Ore 18.30: Partenza per il rientro.