Primo evento live web in Calabria promosso dall’Università Magna Graecia di Catanzaro

Azienda ospedaliera Dulbecco, UMG
Azienda ospedaliera Dulbecco, UMG

Webconference: “Didattica, Valutazione, Inclusione” all’UMG sulla didattica ai tempi del Coronavirus

Le emergenze e le questioni metodologiche inerenti la didattica, la valutazione e l’inclusione, in questo periodo di emergenza scandita dal coronavirus, saranno al centro del webinar che si terrà, martedì 9 giugno, alle ore 14.00 in diretta su: www.unicz.it. L’iniziativa è promossa dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, con il patrocinio della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM) e della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES).

Il cambiamento delle abitudini del vivere quotidiano, a causa dell’emergenza da coronavirus, oltre che innescare e amplificare le problematiche personali di adattamento psico-sociale, rischiano di creare una forma di interruzione del processo di insegnamento-apprendimento. Da tutto questo nasce, dunque, l’esigenza di ripensare ai contesti di apprendimento attraverso un’interazione didattica capace di affrontare la difficoltà di questa nuova situazione emergenziale per riuscire ad affrontare le nuove sfide dell’insegnamento grazie alle opportunità della tecnologia.

Sarà un’importante occasione di confronto l’evento live che vedrà i saluti istituzionali del Prof. Giovambattista De Sarro, Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, del Prof. Santo Marcello Zimbone, Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Presidente del Coruc, del Prof. Nicola Leone, Rettore dell’Università della Calabria, della Prof.ssa Maria Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, del Prof. Edoardo Alesse, Rettore dell’Università dell’Aquila, del Prof. Francesco Adornato, Rettore Università di Macerata, del Prof. Salvatore Cuzzocrea Rettore dell’Università di Messina, del Prof. Giovanni Puglisi Rettore Università di Enna”Kore”, del Prof. Pierpaolo Limone Rettore Università di Foggia e del Prof. Agostino Gnasso, Prorettore alla Didattica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Nonché con la partecipazione tra gli altri del Presidente SIREM Prof. Pier Giuseppe Rossi, del Coordinatore Nazionale Direttori dei Corsi di Specializzazione Insegnamenti di Sostegno Prof. Luigi D’Alonzo.

Le sessioni del webinar

La prima sessione del webinar sarà dedicata al tema della didattica a distanza nell’Università, mentre la seconda sessione sarà incentrata sull’inclusione sociale degli studenti con disabilità nel contesto della DAD, sulla sfida inerente la formazione degli insegnanti e le opportunità tecnologiche, sul nuovo rapporto da definire tra scuola e territorio.

L’attuale emergenza sanitaria da COVID-19 ha posto il mondo della formazione inclusa l’Università e le scuole di ogni ordine e grado a dover pensare ad una didattica on line cambiando e mutando le tradizionali modalità del sapere ma ha anche messo la scuola ed università di fronte a nuove responsabilità sociali ed educative, prima ancora che formative.

Non è soltanto l’uso della tecnologia ma la forte richiesta di capire come fare e cosa fare.

Sarà un importante momento di confronto con gli autorevoli relatori provenienti dalle maggiori Università italiane a cui partecipano vista l’importanza dell’evento unico in Calabria, di cui l’Università di Catanzaro è promotrice insieme a due partner di esclusiva competenza come la SIREM e la SIPES ben nove Rettori delle Università Italiane e soprattutto del meridione d’Italia, per scambiare idee e costruire proposte a cui non poteva mancare il saluto istituzionale del Direttore dell’Istituto Scolastico Regionale la Dott.ssa Maria Rita Calvosa al mondo della formazione nelle scuole Calabresi a cui è stato demandato il compito di garantire in questo momento la didattica e- learning ed a cui chiaramente è anche indirizzato l’evento.

Il confronto delle esperienze

La giornata del 9 giugno per l’UMG vuole essere un confronto di esperienze nato ed imposto da un momento di difficoltà ma dal quale è scaturito anche un nuovo modo di concepire la didattica con l’uso della tecnologia, al quale ormai sembra quasi impossibile, non servirsi di strumenti digitali nella didattica corrente, ma che presenta vantaggi e svantaggi a cui gli illustri cattedratici daranno risposte e suggerimenti per percorrere la strada dell’educazione e della formazione del domani.