Andare in Cambogia: serve il Visto? La risposta è sì, ecco come fare!

cambogia, buddismo
cambogia, buddismo

Serve il Visto per andare in Cambogia? La risposta è sì. Dal 15 novembre 2021 i turisti possono recarsi nuovamente in Cambogia, per recarsi nel Paese del Sudest asiatico però si deve disporre del Visto Cambogia obbligatorio.

Tutti i cittadini europei, compresi quelli italiani, dunque per visitare la Cambogia devono soddisfare questo obbligo di visto. Se si viaggia con bambini a seguito, anche loro devono essere in possesso del proprio visto per la Cambogia.

Cos’è il Visto Cambogia?

Il Visto Cambogia è un’autorizzazione di viaggio introdotta dal Ministero degli Affari Esteri cambogiano. Per i turisti che vogliono rimanere nel Paese per un periodo limitato ai 30 giorni c’è la possibilità di richiedere il Visto Cambogia online. I viaggiatori così non sono costretti a prendere appuntamento al Consolato Cambogiano a Milano, né recarsi all’Ambasciata della Cambogia a Parigi.

Requisiti e documenti richiesti per il Visto

Il Visto è destinato a coloro che desiderano fare un viaggio in Cambogia per motivi turistici. Per superare il controllo passaporti si dovrà essere in possesso dei seguenti documenti: – passaporto con cui è stato richiesto il Visto Cambogia, che deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo in Cambogia; – due copie stampate del Visto. Al momento dell’arrivo in Cambogia, si dovrà consegnare una copia stampata del Visto e l’altra copia alla ripartenza dalla Cambogia.

Come richiedere il Visto?

La procedura di richiesta consiste in tre semplici passaggi (guarda qui il video tutorial). Prima di tutto, è necessario compilare il modulo di richiesta del Visto, dopodiché bisogna effettuare il pagamento per ottenere il Visto (che può essere anche elettronico). Il pagamento si può effettuare con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Una volta effettuato il pagamento, bisognerà allegare una fototessera e una copia del proprio passaporto. Non appena la richiesta sarà stata ricevuta, verrà controllata ed elaborata. In caso di eventuali errori o omissioni, si verrà contattati immediatamente per correggere la richiesta.

Validità del Visto e durata del soggiorno

Il periodo di validità del Visto Cambogia non deve essere confuso con la durata massima del soggiorno. Infatti il Visto ha validità per 3 mesi e consente alla persona che lo ha richiesto un unico ingresso. Ottenuto il Visto la persona potrà soggiornare nel paese per un massimo di 30 giorni consecutivi.

Inizio del periodo di validità del Visto

Il periodo di validità del Visto decorre immediatamente dopo l’approvazione della richiesta da parte del Dipartimento per l’Immigrazione. Di solito il rilascio del Visto avviene entro 24 ore o al massimo entro qualche giorno dalla presentazione della richiesta.

Ogni Visto consente un solo ingresso in Cambogia ed è possibile entrare e uscire dal Paese soltanto durante il periodo di validità del Visto (90 giorni).

Quando richiedere il Visto?

Dato che il periodo di validità del Visto inizia immediatamente dopo l’approvazione della richiesta, è importante considerare questo periodo di tempo per poter inoltrare la richiesta.

Ad ogni modo la richiesta del Visto verrà messa in attesa se la richiesta viene inoltrata più di un mese prima dal previsto arrivo in Paese. In maniera che il Visto sia valido da circa 30 giorni prima dalla data di arrivo fino ai 60 giorni dopo tala data (per un totale di 90 giorni).

In questo modo si garantisce al visitatore la libertà di spostarsi nel Paese o di uscire dal Paese e ritornarvi nel periodo di validità del Visto.