Claudio Baglioni annuncia il ritiro, addio alla musica nel 2026

Claudio Baglioni aTUTTOCUORE ph. ANGELO_TRANI
Claudio Baglioni aTUTTOCUORE ph. ANGELO_TRANI

È appena iniziato il tour indoor di “A tutto Cuore” di Claudio Baglioni e oggi, a sorpresa, ha annunciato ai giornalisti presenti al Forum di Assago a Milano di avere programmato il ritiro dalle scene.

Una notizia che ha lasciato attoniti i fan dell’artista che avranno tempo fino al 2026 per poter assistere ai suoi concerti e ad ascoltare nuove canzoni.

«Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi». Claudio Baglioni ha raccontato così la sua decisione.

Una carriera che è iniziata 60 anni fa, nel 1964, e che ancora continua a essere attiva e senza interruzioni in merito.

Claudio Baglioni
Claudio Baglioni

«Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri». Così, Claudio Baglioni ha voluto comunicare la sua scelta ai giornalisti.

Sulla sua pagina ufficiale di Facebook ha pubblicato una foto insolita il cui significato è ormai chiaro dopo l’annuncio choc durante la conferenza stampa, prima del concerto di oggi, a Milano.

Claudio Baglioni, sessanta anni di successi e di premi importanti

La carriera di Baglioni inizia nel 1964 con la scrittura di una canzone chiamata Annabelle Lee ispirata a un racconto di Edgard Allan Poe.

Successivamente si propone come cantautore alle case discografiche senza molto successo e con esperienze poco gratificanti.

Dopo un successo inaspettato in Polonia, torna in Italia e incide quello che avrebbe voluto come suo ultimo album. Era il 1972.

A settembre di quell’anno pubblica ciò che si proclamerà la canzone del secolo, nel 1985.

Questo piccolo grande amore” è stato, sarà e ancora è il suo primo successo. Un album che racchiude delle perle intramontabili. La canzone del secolo vedrà altri capolavori.

La carriera di Claudio Baglioni racchiude non solo successi in studio, ma anche live di successo e l’aspetto della sperimentazione e innovazione saranno i suoi must.

Cosa ci riserveranno gli anni a venire?

Siano qui, in attesa di quel suono atteso chissà quanto.

Filosofia e musica, l’in-cantautore poco noto Claudio Baglioni