Il ritorno di Claudio Baglioni ha preso il volo. L’artista ha ripreso il suo percorso concertistico in versione assolo con “PIANO DI VOLO soloTRIS”. Si tratta di un terzo e ultimo capitolo ancor più perfezionato dell’esperienza musicale dal vivo ripetuta nei maggiori teatri lirici italiani.
“Piano di Volo” è un concerto in cui il cantautore romano si racconta come unico attore sul palco essenziale, ma elegante e moderno. Un’opera che si è rinnovata grazie a una scaletta che si articola anche con brani poco conosciuti. Come in un viaggio planare in solitaria, l’artista usa la parola e la musica per sperimentare la comunicazione con il pubblico presente, sempre molto attento che regala momenti di affetto puro. Il compositore di liriche, mai banali e spesso complesse, incontra l’uomo di varie età che narra, suona e intrattiene per oltre tre ore.
Le canzoni, nelle versioni assolo, vengono riportate nella loro dimensione primordiale: senza fronzoli e completamente snaturate da arrangiamenti storici. Una storia nella storia delle sue creature di quando non avevano ancora una forma discografica finale.
Un viaggio a volte a ritroso, altre volte proiettato nel futuro e riportato nel presente. Ogni piccola opera è un sentiero, una rotta nel cielo che raccoglie un itinerario immaginario e magnifico.
Claudio Baglioni diventa il pilota di un aereo che viaggia nel tempo e nello spazio regalando chicche sconosciute al grande pubblico.
Il pianoforte ha tre modalità di esecuzione: acustica, elettrica e digitale. Lo strumento incontra una sola volta la chitarra per raccogliere il sogno e l’emozione di quando appena trentenne propone “Strada Facendo”: un album che segnò una vera svolta nella sua carriera.
Claudio Baglioni e i suoi assoli storici
Non è la prima volta che Baglioni sperimenta uno spettacolo sul palco da solo.
Già nel 1986, dopo la fortunata tournee di “La Vita è Adesso”, coraggiosamente propone uno spettacolo sperimentale negli stadi. In “Assolo” le canzoni vengono quasi sventrate nella loro natura e proposte in arrangiamenti quasi audaci.
Alle porte del 2000 un nuovo tour nel teatri lo vede da solo con un pianoforte a coda. “InCanto” è la magia del contatto etereo in cui la musica si presenta nella sua forma essenziale.
Gli ultimi tre tour nel teatri – 12 note e 12 note bis – lo vedono sempre da solo sul palco e si chiudono alla fine del 2025 con appunto Piano di Volo tris, a un anno esatto dell’addio alla carriera annunciato che avverrà nel 2026. Mille giorni di musica per chiudere una carriera stratosferica, sebbene ancora non siano stati definiti i criteri di questo “arrivederci o addio”.
Piano di Volo Tris è iniziato dal Teatro dell’Opera di Roma il 15 gennaio scorso, ma in realtà sarebbe dovuto partire da Assisi alla fine del 2024. Purtroppo, il cantautore è stato poco bene, ma alla prima data romana è apparso in ottima forma, perciò completamente ripreso.
Claudio Baglioni sarà in Calabria a novembre 2025 presso i teatri di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria con nove date in totale, inutile dire che sono tutte sold out.
La scaletta proposta alla prima serata che si è svolta al Teatro dell’Opera di Roma il 15 gennaio 2025
Grandi assenti nella scaletta sono soprattutto “Sabato Pomeriggio” e l’intero album di Viaggiatore nonché i primi dischi RCA.
Ecco le canzoni proposte nella serata del 15 gennaio 2025 – Teatro dell’Opera di Roma.
Uomo di varie età
Dieci dita
Le vie dei colorì
Gli anni più belli
Notte di note, note di notte
Acqua nell’acqua
Acqua dalla luna
Dodici note
Amori in corso
Con tutto l’amore che posso
Un po’ di più
Signora delle ore scure
Tienimi con te
Pioggia blu
Domani mai
Quei due
Fotografie
Mal d’amore
Mai più come te
Quante volte
In un’altra vita
Strada facendo
Dagli il via
Vivi
Noi no
Un nuovo giorno o un giorno nuovo
Sono io
E adesso la pubblicità
Io me ne andrei
Io sono qui
Solo
E tu
Amore bello
QPGA
E tu come stai
Avrai
Mlle giorni di te e di me
La vita è adesso
Potrebbe interessare leggere:
Claudio Baglioni a Palmi per parlare di fragilità e di dignità umana