Il premier Giuseppe Conte, dopo gli ultimi allentamenti previsti grazie al passaggio a fasce di rischio moderato, di diverse regioni d’Italia, compresa la regione Calabria, questa sera, alle 19,00, illustrerà i nuovi contenuti del decreto Natale. Previste infatti nuove restrizioni, per evitare gli errori di ferragosto, dopo il consiglio dei ministri delle ore 18,00, Conte presenterà al paese le nuove restrizioni. Attesa anche l’ordinanza di Speranza.
La linea dura del decreto Natale
La linea comune che riguarderà il decreto Natale, sarà quella di disporre divieti più pesanti nei giorni dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021. Restrizioni anche giorno 5 gennaio e giorno 6 gennaio 2021. Si pensa dunque di impostare nei giorni indicati in tutto il paese una fascia di alto rischio, per poi passare in fascia arancione nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021.
Durante le festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5 mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. C’è inoltre la deroga di poter invitare due persone nelle proprie case, senza contare i minori di 14 anni. Il premier Conte e il testo chiariranno se si tratta di congiunti o meno.
Leggi anche – Il Natale senza lei/lui: come affrontare le festività in assenza dei propri cari -.