Pfizer-BioNTech: al via vaccino contro il Covid in Italia e in UE dal 27 dicembre

vaccinii Covid (foto Ansa)
vaccinii Covid (foto Ansa)

Intanto Pfizer e Moderna testano i vaccini sulla “variante inglese” del Covid-19: “Già efficaci dopo altre mutazioni”

L’Agenzia europea del farmaco, Ema, ha dato il suo ok all’approvazione del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Si tratta del primo vaccino autorizzato a poter essere utilizzato nell’Unione Europea e dopo che la Commissione ne avrà convalidato l’uso potranno iniziare le campagne di vaccinazione.

Il V-day per i 27 Stati membri dell’UE è previsto per il 27 dicembre.

La direttrice dell’Ema, Cooke: “Risultato scientifico storico

“La sicurezza del vaccino è stata la nostra priorità numero uno” – ha commentato la direttrice dell’Ema, Emer Cooke. I risultati fin’ora ottenuti, dichiara ancora Cooke “rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia”.

Un traguardo raggiunto “grazie alla dedizione di scienziati, medici e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell’UE – ha aggiunto la direttrice dell’Ema. Possiamo garantire – ha aggiunto Emer Cooke – ai cittadini dell’UE la sicurezza e l’efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari. Siamo al corrente della grande responsabilità di questa raccomandazione. Questo è un risultato scientifico storico. In meno di un anno un vaccino è stato sviluppato e autorizzato contro una nuova patologia”.

La presidente della Commissione europea, Von der Leyen: “Agiremo velocemente”

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha twittato: “È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. L’Ema ha emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech. Ora agiremo velocemente”.

Il premier, Giuseppe Conte: “Avevamo auspicato l’arrivo del vaccino entro la fine dell’anno. Il 27 dicembre si parte”

Soddisfazione per il risultato raggiunto durante la riunione dell’Ema anche da parte del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Il vaccino Pfizer-BioNTech – ha dichiarato Conte – è stato approvato dall’Ema e autorizzato dall’Unione Europea. Una splendida notizia. Avevamo auspicato l’arrivo dei vaccini entro la fine dell’anno. il 27 dicembre si parte”.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza sul vaccino Pfizer: “Avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova

Anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta l’approvazione del vaccino anti-Covid da parte dell’Ema: “L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer-BioNTech. È la notizia che aspettavamo La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”.

Vaccino Pfizer e Moderna intanto testano i loro vaccini sulla “variante inglese” del Coronavirus

Pfizer BionTech e Moderna intanto stanno testando i loro vaccini sulla “variante inglese” del Coronavirus. “Sulla base dei dati ottenuti fino ad oggi, ci aspettiamo che l’immunità indotta dal vaccino Moderna protegga anche contro le varianti recentemente scoperte nel Regno Unito. Faremo test addizionali nelle prossime settimane per confermare queste aspettative” – dichiara la società Moderna, in una nota stampa. Al contempo, Pfizer segnala di studiare la risposta delle persone immunizzate al nuovo ceppo del virus.

Quelli di Pfizer BioNTech e Moderna sono gli unici due vaccini autorizzati fino a questo momento negli Stati Uniti. Il virus è già mutato altre volte ed entrambe le società hanno assicurato che i loro sieri si sono dimostrati efficaci anche contro queste nuove varianti. Lo stesso presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è vaccinato in diretta tv nella serata di ieri, dichiarando: “Non c’è nulla da temere”.