Domani, 11 Settembre 2019, prende il via il Festival del Peperoncino a Diamante, nel cuore della Riviera dei Cedri.
Il Festival è uno dei principali eventi gastronomici Calabresi che, dal 1992, da lustro a una delle spezie più infuocate e amate.
Diamante: un museo a cielo aperto.
Lungo la Costa Tirrenica Cosentina, al centro della Riviera dei Cedri, vi è incastonato un gioiello di sapore e cultura: Diamante, il borgo dei Murales e del Festival del Peperoncino.
Dai primi anni degli anni ’80, Diamante è un museo a cielo aperto.
Difatti, tra le strade, i vicoli del centro storico è possibile ammirare quasi 300 opere murali che hanno donato, e donano, orgoglio ai residenti.
I palazzi e le case si ricoprono e riscoprono di una nuova estetica che da luce al borgo.
Per ammirare questi capolavori di street art non vi è bisogno di alcuna indicazione: basta camminare per le vie del centro storico e l’arte sarà davanti ai nostri occhi.
Il Festival del Peperoncino
Il peperoncino è uno dei più conosciuti prodotti calabresi.
Infatti, in terra calabra, lo si usa da per tutto: dal primo piatti fino al dolce, non vi è pietanza a cui non è possibile abbinare un po’ di peperoncino.
Ogni Settembre, dal 1992, la città di Diamante dedica al peperoncino una bellissima manifestazione: il Festival del Peperoncino.
Il Festival del Peperoncino, quest’anno, si terrà dal 11 al 15 Settembre e tutto sarà dedicato alla spezia piccante.
Negli stand, posizionati nel centro storico, sul lungofiume e sul lungomare, sono previste degustazioni e assaggi di specialità piccanti e di eccellenze gastronomiche regionali.
Tra i tanti momenti ludici annunciati vi sarà la Finale Nazionale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”.
I coraggiosi partecipanti dovranno battere il campione in carica e un record assoluto: mangiare 500 grammi di peperoncino in mezz’ora.
Nei cinque giorni di Festival il filo conduttore sarà il peperoncino: mostre, convegni, satira, arte e cinema racconteranno della spezia che più infuoca i palati.
Teresa Borgia